FixIt Pro pennarello ripara graffi per auto, opinioni, funziona davvero?

Stanchi di spendere soldi dal carrozziere per riparare i piccoli graffi e righe sulla carrozzeria di auto e moto? Fix It Pro è un pennarello con un funzionamento quasi "magico", veloce da usare, si passa sui graffi e li ripara istantaneamente. Quanto costa, dove trovare il prezzo migliore. Si tratta di un prodotto davvero valido? Opinioni personali e recensioni di chi lo ha già comprato e provato.

Sembrerebbe la soluzione ideale per tutti quei piccoli graffi che inevitabilmente appaiono su macchina o moto. Un carrello della spesa che sbatte contro la fiancata, lo sportello di un'auto parcheggiata vicina, oggetti o parti metalliche che per qualsivoglia motivo entrano in contatto con la vernice. Sono tantissime le situazioni in cui possono verificarsi antiestetici graffi sulla carrozzeria.

In questi casi può risultare utile FixIt Pro, una penna per ritocchi con della speciale resina al suo interno. Si agita bene prima dell'uso, la si passa sul graffio e si attende un po' affinché asciughi sotto l'effetto dei raggi solari. Tutto qui, in pochi minuti viene riparato e non sarà più visibile.

Non maschera il graffio temporaneamente, ma lo riempie di resina creando un legame permanente con la stessa vernice originale. Non viene rimosso dai lavaggi, in generale non necessita di seconde applicazioni.

Non richiede particolari conoscenze e può essere usato da tutti. Funziona su tutte le vernici, anche quelle metallizzate. Ogni pennarello è utile per numerose applicazioni.

Quanto costa - Mi è capitato di vedere negozi che vendono questa penna a diverse decine di euro. Ma sono ovviamente prezzi irragionevoli, esagerati. Tenete conto che viene venduta in molti magazzini cinesi a costi irrisori. Personalmente consiglio di cercarla su Ebay con le parole Fix It Pro, alcuni venditori la propongono per circa 2 euro.

Opinioni
Tutto quanto si vede nei video dimostrativi pubblicitari corrisponde a realtà?
Il prodotto si trova sul mercato ormai da molto tempo, quindi in rete è possibile reperire numerose testimonianze che lo riguardano.

Qualcuno non esita a definirlo come una grande bufala, assolutamente inutile, non serve a nulla e sono solo soldi buttati. Il problema è che nel video pubblicitario vengono mostrati effetti chiari ed evidenti, nell'usarlo non riusciamo a replicarli e rimaniamo inevitabilmente delusi.

Diciamo pure che per funzionare funziona, solo che dimostra la sua efficacia unicamente con graffi piccoli e, soprattutto, poco profondi. Pertanto non è utilizzabile con tutti i danni della nostra carrozzeria, ma solo con quelli più superficiali.
Inoltre sembra che il ritocco in molti casi sia comunque visibile, soprattutto se osservato con attenzione e da breve distanza.
Insomma qualcosa fa, ma non aspettatevi certo miracoli da un pennarello che costa due euro.

Alternative - Fix It pro non è l'unico pennarello magico in giro. Nei vari negozi trovate anche Smart pen e Scratch Free. Sebbene quest'ultimo sembra comportarsi leggermente meglio dei concorrenti, tutti mostrano gli stessi limiti: impossibilità di agire su graffi profondi e ritocco visibile in controluce o con presenza di riflessi.
I kit di riparazione venduti dalle stesse case produttrici sono utilizzabili anche su graffi più profondi, sono dello stesso identico colore della carrozzeria ed in generale garantiscono risultati apprezzabili. Certo anche questi hanno dei limiti, se la macchina ha molti anni può capitare che la carrozzeria sia in qualche modo scolorita, e l'impiego del colore originale risulterebbe ben visibile.