Kilocal per dimagrire, opinioni, funziona?

Kilocal è un marchio dell'azienda farmaceutica PoolPharma specifico per prodotti per il controllo del peso oltre che per la regolarità intestinale e trattamenti snellenti. Ma questi prodotti funzionano davvero? possono aiutarci a dimagrire?

L'elenco completo dei prodotti Kilocal è disponibile sul sito ufficiale PoolPharma.
Concentrandoci in particolare su quelli nella categoria "controllo del peso" troviamo attualmente i seguenti articoli:

Kilocal compresse - minerali ed estratti vegetali utili come coadiuvanti nelle diete ipocaloriche
Kilocal donna - migliora l'umore, contrasta i disturbi della menopausa, riequilibra il metabolismo e il drenaggio dei liquidi corporei
Kilocal armonia donna - compresse, stimola il metabolismo, contrasta i disturbi della menopausa e depura l'organismo
Kilocal uomo - compresse, innalza il metabolismo, favorisce il controllo del glucosio nel sangue e la regolarità intestinale
Kilocal fast - compresse effervescenti, aumenta il metabolismo, favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso e i processi digestivi
Kilocal Medical slim - riduce l'assorbimento dei carboidrati complessi: pane, pasta, riso e patate
Kilocal Brucia grassi - compresse, caffè verde e guaranà per innalzare il metabolismo, favorisce i naturali processi che bruciano i grassi allo scopo di fornire energia all'organismo
Kilocal pancia piatta - in compresse, favorisce i processi digestivi e può quindi ridurre il gonfiore intestinale
Kilocal Dren - in compresse, favorisce il drenaggio dei liquidi corporei
Kilocal Depurdren - integratore liquido utile a favorire i naturali processi drenanti e di depurazione dell'organismo.
Kilocal drenante forte - integratore alimentare in forma liquida con una azione drenante e depurante.
Kilocal DimaSnack - barrette di cereali con buon contenuto di fibre, uno spuntino per combattere la fame e accelerare nel contempo il metabolismo grazie al suo contenuto in caffè verde.
Kilocal Active Slim - Integratore alimentare in sciroppo, può ridurre l'assorbimento dei grassi, aumentare il metabolismo e favorire il senso di sazietà.
Kilocal Panty - pantaloni snellenti, esercitano una azione termica e meccanica utile a favorire l'eliminazione dei liquidi in eccesso.

Prezzi, dove acquistarli? Il prezzo varia in funzione del singolo prodotto. Gli articoli a marchio Kilocal possono essere acquistati in Farmacie, Parafarmacie ed in molti negozi online. Se siete alla ricerca del prezzo più basso vi consiglio di cercare su Ebay con la parola Kilocal, vi troverete molte offerte e prodotti scontati rispetto al normale prezzo di listino.

Opinioni
Avrei potuto fare numerosi articoli separati su Kilocal, ognuno specifico per un singolo prodotto. Ma ho preferito concentrarmi su alcuni tra i più noti per il controllo del peso, riportando nel seguito, seppur in forma sintetica, opinioni ed impressioni di coloro che li hanno già comprati e provati.

Innanzitutto è bene specificare che si tratta di integratori e non di veri e propri medicinali. La loro formulazione è spesso molto semplice e basata su estratti vegetali e alcuni minerali. Ciò porta ad una elevata tolleranza e ad una minor presenza di controindicazioni ed effetti collaterali.
Di contro possiamo dire che non presentano assolutamente la stessa efficacia dei veri farmaci anti obesità.
La stessa Poolpharma dichiara che i prodotti Kilocal per il controllo del peso sono integratori, possono coadiuvare una dieta, in qualche modo aiutarci nel seguirla, ma non possono in alcun modo essere considerati come dei sostituti ad una alimentazione sana ed equilibrata.
Insomma, per riassumere, per dimagrire serve una dieta ed eventualmente un aumento dell'attività fisica, Kilocal aiuta ma nulla di più.

E arriviamo quindi alle immancabili opinioni. In rete se ne trovano centinaia sui prodotti Kilocal. In effetti sono molto contrastanti. C'è chi li reputa validi e chi invece assai poco efficaci. Probabilmente in questo caso le differenze di valutazione dipendono fortemente dalle aspettative. D'altronde non si tratta di prodotti dimagranti ma solo di integratori, l'azienda che li produce sostiene che per dimagrire è necessario controllare l'alimentazione. Ergo, senza dieta e senza fame non si ha alcuna perdita di peso.

Magari questo messaggio non è ben chiaro nelle pubblicità. E forse è proprio qui il problema. Leggiamo un messaggio pubblicitario o guardiamo uno spot in TV sperando di aver individuato un prodotto valido per noi, capace di farci perdere peso senza troppe rinunce. Poi lo si acquista e, in molti casi, si rimane delusi.
Il fatto è che bisogna capire che non esiste una pillolina magica senza pesanti effetti collaterali per dimagrire senza fatica. L'unica soluzione è quella di imparare a mangiare meno e meglio.
Gli integratori da soli non servono a nulla, non sono indispensabili e non possono prescindere da diete ed esercizio fisico.
Qualcuna dichiara di essere addirittura ingrassata affidandosi unicamente alle pilloline naturali. A voi le conclusioni.