Sowash idropulsore e idrogetto, opinioni, prezzo

Strumento per l'igiene orale che funziona senza corrente, si aggancia ad un normale rubinetto e svolge le funzioni di idrogetto, idropulsore, persino scovolino e spazzolino. Cos'è e come funziona. Può sostituire i più costosi apparecchi elettrici? Prezzo, dove acquistarlo. Opinioni e recensioni di chi lo ha già comprato e provato.

Idea e realizzazione completamente italiani. Sowash è in qualche modo geniale, si avvita ad un tradizionale rubinetto per l'acqua e sfrutta la sua pressione per una efficace pulizia dentale.

L'apparecchio base è l'idrogetto. Questo presenta un ugello singolo che spinge l'acqua ad alta pressione per rimuovere placca e residui di cibo tra i denti. Utilissimo per il risciacquo in profondità e per rimuovere la placca sotto le gengive.
Cambiando semplicemente testina si può trasformare l'apparecchio in un idropulsore, questo presenta getti multipli intermittenti ed è utile sia per la pulizia dentale che per il massaggio gengivale.

Sono previsti poi tutta una serie di accessori opzionali: Addy adattatore universale con attacco rapido per rubinetti non standard; Idroscovolino; Idrospazzolino, testine e filtri di ricambio; adattatori per doccia.

Quanto costa? Lo strumento base con idrogetto costa attualmente 22,90€. Il kit con idrogetto e idropulsore viene invece 29,20€. Tutto può essere acquistato direttamente dallo shop del sito ufficiale Sowash. In alternativa potete trovare questi articoli anche su Ebay, i prezzi sono più o meno simili.
Buone offerte anche su Amazon.

Opinioni
In tutta onestà, appena ho visto questo prodotto ho avuto un misto di sorpresa e scetticismo. Possibile che un semplice strumento in materiale plastico possa sostituire un costosissimo idropulsore a batteria a marchio Waterpik o Braun Oral-B?
Il dubbio maggiore riguardava in particolare la reale potenza del getto dal momento che, non funzionando a elettricità, non presenta una pompa atta a spingere l'acqua.

Ho quindi cercato in rete delle recensioni che riguardassero Sowash. E, sorpresa, ho rilevato una soddisfazione dei clienti elevatissima. E sto parlando di testimonianze reali, di utenti che hanno davvero comprato e provato il prodotto.
Efficace, riesce realmente e rimuovere la placca ed i residui di cibo, il suo uso costante riduce il sanguinamento gengivale. Utilissimo per ponti ed impianti in cui la pulizia con il tradizionale spazzolino risulterebbe difficile, ma è comunque utilizzabili da tutti.

Si aggancia con facilità a moltissimi rubinetti e effettivamente riesce a generare un getto della giusta potenza, l'eventuale pressione in più viene scaricata da una valvola posta nella parte inferiore dell'attacco. Pertanto è anche sicuro.
Non c'è alcun controllo sul livello della pressione ma, come giustamente qualcuno fa notare, se riteniamo che sia troppo forte basta chiudere leggermente il rubinetto. Inoltre si utilizza lo stesso rubinetto per regolare la temperatura.
Non ci sono serbatoi o batterie che si scaricano, non dobbiamo quindi preoccuparci della sua autonomia.

Grazie alla custodia e all'attacco rapido Addy si trasforma in un comodissimo idropulsore da viaggio, utilizzabile con comodità nei bagni degli alberghi, in campeggio etc.

Curioso il confronto con gli apparecchi elettrici. Questi ultimi sono indubbiamente più complessi ma anche molto più delicati. In particolare il calcare nell'acqua è in grado di metterne fuori uso la pompa in pochi mesi. Questo Sowash invece, non avendo parti meccaniche in movimento, è quasi immune dal problema.

Di contro c'è anche qualcuno che lamenta una certa fragilità. Insomma sarebbe opportuno evitare di fargli prendere urti o di stressare eccessivamente il tubo per l'acqua.
L'unico vero limite è che, per il suo principio di funzionamento, può impiegare solo della normale acqua e non una miscela acqua-collutorio.

Personalmente mi sento di consigliarlo. Un prodotto completamente italiano, ha un costo irrisorio rispetto agli altri apparecchi sul mercato, cionondimeno risulta efficace e affidabile.