Rio IPL Evolution, depilatore a luce pulsata, opinioni, funziona davvero?

Apparato per la depilazione a lungo termine mediante luce pulsata, utilizzabile autonomamente in casa. Rio Evolution IPL è un prodotto valido? Cosa ne pensano coloro che lo hanno già comprato e provato? Opinioni personali. Prezzo migliore.

Rio è un marchio specializzato in apparecchiature per la cura personale. La linea IPL comprende dei depilatori casalinghi a luce pulsata (IPL è l'acronimo inglese per Intense Pulsed Light), utilizzabili quindi dalle singole persone senza specifiche competenze.

Il Rio Evolution IPL è relativamente economico, permette di depilare facilmente alcune zone del viso, braccia, gambe, schiena, petto e zona bikini.
Presenta una forma simile ad una pistola, in punta la sorgente di luce e 4 sensori di pressione, appoggiando correttamente tale area nella zona da trattare viene emesso un flash. Quindi ci si sposta in un altro punto, altro flash e così via.
Tale luce inibisce la funzionalità dei follicoli piliferi, rallenta la crescita dei peli fino a bloccarli quasi del tutto.
Importantissimo comunque leggere con attenzione il manuale di istruzioni. I migliori risultati si ottengono dopo più trattamenti. Particolarmente efficace con pelli chiare e peli di colore scuro. Non adatto all'impiego su pelli molto scure o peli chiari (bianchi, grigi, rossi, biondo chiaro).

Quanto costa, prezzo migliore
L'Evolution è tra i più economici strumenti Rio dedicati all'epilazione. Venduto da QVC Italia al prezzo di lancio di 166€ più spedizione, lo stesso shop vende anche testine e lampade di ricambio.
Il costo è buono, considerate che lo stesso identico prodotto su Wellstore costa attualmente 315 euro. In UK viene venduto con prezzi compresi tra 180 e 200 Sterline, al cambio tra 220 e 240 € circa.

Opinioni, è efficace?
Prima di acquistare un qualunque oggetto su internet, specialmente se ha un costo non indifferente, è sempre bene informarsi circa la sua funzionalità, utilità, eventuale presenza di difetti e così via.

Le testimonianze e recensioni sul Rio Evolution non appaiono in effetti molto incoraggianti, se ne trovano sullo stesso sito QVC come in altri siti esteri.
Qualcuno lo reputa un buon prodotto, sono riusciti ad utilizzarlo in maniera efficace e per trattare zone limitate senza ricorrere a costose sedute in centri specializzati. Per le aree più ampie ed esposte consigliano comunque di utilizzare una classica ceretta.

Molti altri però hanno manifestato problemi con lo stesso apparecchio o insoddisfazione circa i risultati ottenuti. Sembra che molti siano difettosi, fortunatamente nella confezione troviamo anche una lampada di ricambio, ma vederne bruciare una dopo un brevissimo tempo di utilizzo non è una buona cosa.
Alcuni trovano scomodo il sistema con 4 sensori. Intendiamoci, è utile perché permette di evitare flash a vuoto che non avrebbero effetto, ma è problematico poggiare perfettamente la punta della testina in zone del corpo non lisce.
In ogni caso, per avere effetti apprezzabili possono essere necessari più trattamenti periodici, e comunque il risultato è fortemente dipendente dal fototipo della pelle e dal colore del pelo.

Eppure Rio è un nome in qualche misura noto nel settore, il suo catalogo comprende apparati per la depilazione laser o l'IPL 8000 che vantano un discreto apprezzamento da parte degli utenti. Con questo Evolution evidentemente ha voluto semplificare al massimo il processo di depilazione con luce pulsata, racchiudendo lampada ed elettronica di controllo in un unico corpo, ed eliminando al contempo i controlli avanzati sul livello di potenza. Idea indubbiamente interessante che, purtroppo, presenta però qualche problema in termini di affidabilità e comodità d'uso.

Nota di merito per QVC. Non filtrano le recensioni negative degli utenti e dimostrano un ottimo servizio post vendita, molto veloci anche per quanto riguarda gli eventuali rimborsi. In definitiva appaiono seri e corretti.