Wiper Wizard per rigenerare i tergicristalli dell'auto

Un gadget che uscì sul mercato diversi anni orsono, una scatolina con del materiale abrasivo all'interno che permetterebbe di rigenerare le spazzole dei tergicristalli usurate. Funziona davvero? Opinioni.

Le spazzole originali per i nostri tergicristalli possono costare davvero molto, in taluni casi anche 60 euro o più. L'alternativa è comprarne di compatibili, sottomarche che per una ventina di euro garantiscono una discreta funzionalità, meglio ancora rivolgersi a marchi importanti nel settore come ad esempio Bosch.

Se vogliamo spendere ancora meno, possiamo provare un gadget chiamato Wiper Wizard. Esteticamente appare come uno scatolotto di forma rettangolare. Presenta due fessure in cui va inserita la parte sporgente della gomma, quindi si scorre per tutta la sua lunghezza alcune volte, infine passiamo sulla gomma uno dei panni in microfibra al fine di pulire eventuali residui.

L'uso è quindi semplicissimo. In teoria si può utilizzare più volte sullo stesso tergicristallo, prolungandone quindi la vita di molto tempo.

Lo si può trovare in alcuni autoricambi o in altri negozi. Parlando di shop web, su Ebay lo vendono con prezzi tra 3 e 8 euro circa.

Ma funziona davvero? A leggere la descrizione sembra quasi di aver trovato una soluzione definitiva per le nostre spazzole, mai più soldi spesi per dei costosi ricambi. Oppure no?
Il problema è che non funziona, o per meglio dire non funziona come dovrebbe. Qualcosa fa, ma assolutamente non riesce a riportare il tergicristallo alle sue condizioni originali.

La gomma dei tergicristalli è un prodotto tecnologicamente avanzato. In grado di resistere a mesi sotto sole e pioggia, temperature estreme, sopporta migliaia di sollecitazioni senza batter ciglio. Questo è anche il motivo per cui una spazzola economica spesso non garantisce le stesse prestazioni e durata di quella originale.
Quando una spazzole è arrivata, è usurata, vuol dire che ormai la gomma ha raggiunto il limite del suo ciclo di vita, non basta eliminare quella superficiale per riportarla come nuova.

Paradossalmente, sembra che il Wiper Wizard funzioni meglio sulle spazzole economiche che iniziano a dar problemi in brevissimo tempo, da poche settimane a un paio di mesi, in quel caso la gomma è ancora in buone condizioni e una abrasione superficiale può effettivamente servire.