Case in legno, vantaggi, prezzi, cose da sapere, informazioni

Quali vantaggi offrono le case in legno, prefabbricate e non, rispetto ad una tradizionale costruzione in muratura? Sono resistenti, durevoli, qual è il loro ciclo di vita? E cosa dire del fuoco? Manutenzione. Opinioni personali e alcuni prezzi.

Tempo addietro un amico mi chiese di informarmi circa la possibilità di realizzare una casa prefabbricata in legno. Nel seguito trovate alcune informazioni utili oltre a links per approfondire l'argomento.

Prima domanda: perché una casa prefabbricata in legno? Sostanzialmente potremmo dire che il motivo principale è la bellezza, una casa in legno è ecologica e presenta un elevato fascino. Ma i vantaggi sono anche di tipo economico, nell'immediato all'atto della costruzione e nel tempo a fronte del risparmio energetico che ne deriva.
La stragrande maggioranza delle case in legno sono naturalmente antisismiche. A qualcuno sembrerà strano, ma offrono anche una buona resistenza al fuoco, tra l'altro spesso questo fattore è certificato.

Quanti anni durano? Devo fare manutenzione? Tenete conto che ci sono case in legno perfettamente conservate con secoli di storia alle loro spalle. Il legno in se è un materiale resistente e molto durevole, l'importante ovviamente è fare periodicamente la giusta manutenzione. Alcuni interventi sono alla portata del proprietario o utilizzatore, gli interventi straordinari o più importanti invece dovrebbero essere eseguiti dalla ditta costruttrice o altra figura competente.
Una casa in legno ben costruita non necessità di interventi di manutenzione superiori a quelli di una casa in muratura.

I veri nemici del legno sono gli insetti e l'umidità. I primi si combattono con trattamenti di tipo chimico. Per l'umidità è invece necessario realizzare dei buoni sistemi per l'isolamento. Le attuali costruzioni in legno sono molto resistenti in tal senso.

Serve la concessione edilizia? Ovviamente si, una casa prefabbricata non è un giocattolo ma una abitazione vera e propria. Quindi bisogna presentare il relativo progetto al comune in cui avverrà la costruzione e quindi attendere la licenza edilizia.

Casa in legno o prefabbricata? Qualcuno quasi sovrappone le due cose dal momento che moltissime case prefabbricate sono realizzate in moduli di legno. In realtà si possono effettuare costruzioni in legno partendo dai singoli tronchi o assi, senza alcun pezzo montato a priori.

Sono economiche? Fondamentalmente si, ma la vera convenienza rispetto alle strutture in laterocemento si avverte maggiormente con metrature abbastanza elevate, ad esempio oltre i 100 mq.

Quanti piani al massimo? Sebbene sia tecnicamente possibile realizzare strutture molto alte, la stragrande maggioranza delle proposte sul mercato riguarda case di uno o due piani, tre al massimo.

Si possono modificare? In linea teorica si, ma non è facile. Tenete conto che nelle case in legno tutti i muri, anche quelli interni, sono portanti. Pesanti modifiche strutturali risultano complesse, in ogni caso devono essere pianificate e realizzate dalla stessa ditta costruttrice.

Il legno è sempre a vista? Assolutamente no, alcune case in legno sono quasi indistinguibili da quelle in cemento, presentano mura intonacate e finiture esterne in materiali tradizionali, inoltre queste coperture offrono una protezione ancora maggiore allo stesso legno.

C'è la garanzia? Certo. Per la legge la garanzia minima su una costruzione è di 10 anni, ma diversi produttori di case in legno estendono questo periodo fino a 30 anni.

E arriviamo infine a parlare di prezzi. Quanto costano? Indicativamente una casa in legno costa dai 500 ai 1200 euro al metro quadro.
La differenza deriva da una infinità di fattori diversi: le finiture, la qualità dei materiali, le certificazioni, l'esperienza dell'azienda costruttrice, il trasporto, la messa in opera di tutti gli impianti, progettazione in base alle personalizzazioni del cliente e così via. Ovviamente una soluzione "chiavi in mano" tutto compreso costerà di più al metro quadro rispetto ad una casa grezza.

Qui trovate un'ottima guida con le cose fondamentali da tenere in considerazione per una scelta ragionata e consapevole. Sempre sullo stessi sito, qui, trovate una dettagliata descrizione di tutti gli elementi strutturali.

Lo Scoiattolo ha una buona scelta di case in legno ed è uno dei pochi costruttori che pubblica chiaramente i prezzi delle proprie creazioni. Si va da un minimo di circa 20.000 euro per una semplice 4x5m fino ad oltre 100.000 euro per le grandi multipiano.

Vero specialista e riferimento nel settore è l'azienda tedesca Griffner. Nel suo catalogo, anche in Italiano, comprende realizzazioni bellissime, eleganti e con soluzioni all'avanguardia.

Per il momento mi limito qui con le segnalazioni. Basta cercare con le parole "case in legno" sul web per trovare una infinità di costruttori.

Credo sia invece doveroso segnalarvi il sito Caseprefabbricateinlegno. Vi troverete una infinità di informazioni utili.