Robot lavavetri automatico Sichler, opinioni, prezzo

Strumento per la pulizia dei vetri, sia all'interno che all'esterno, dal funzionamento completamente automatico. Basta posizionarlo e accenderlo, le sue due spazzole rotative in combinazione con una funzione di aspirazione gli permettono letteralmente di camminare, muoversi fino a pulire tutta la superficie.

Un particolare algoritmo attiva l'aspirazione selettivamente su un singolo punto permettendogli di aderire alla superficie verticale. Inoltre evita gli ostacoli e ha una batteria tampone interna contro le cadute anche in caso di mancanza di elettricità.

Si arrampica facilmente fino ad una certa altezza, quindi è utile per pulire vetri alti senza utilizzare scale. Non ha un elemento di contatto interno magnetico, quindi può agire su vetri di qualunque spessore, persino sulle pareti di piastrelle o altri materiali lisci.
Impiega spazzole/cuscinetti in microfibra lavabile. Alimentato da normale rete elettrica ma dotato di batteria tampone con mezz'ora di autonomia. Cordino di sicurezza. Telecomando. Cuscinetti di ricambio.

Questo robot ha un costo indicativo intorno ai 300-350 euro. In Italia trovate il Lavavetri Sichler da GiordanoShop. Si può ordinare anche da OkGreg, ma il prezzo dovrebbe essere più alto.
Andando all'estero, lo vendono nello shop di televendite tedesco Pearl e, in una sua variante a marchio e-Zicom, nel negozio francese Boulanger, entrambi a 299€.

Opinioni
Solo a vederlo in azione si rimane affascinati. Un robot che si arrampica sulle superfici verticali quasi come un futuristico ragno ipertecnologico. Il principio di funzionamento è in qualche modo semplice, una spazzola aderisce e l'altra si muove (invero l'intero robot ruota attorno alla "zampa" che fa da perno), quindi avviene il contrario, l'effetto è quello di una camminata in verticale (naturalmente è utilizzabile anche su superfici orizzontali). Il tutto è controllato da un microprocessore che, oltre a regolare il movimento, fa si che venga trattata sistematicamente tutta la superficie, si evitano gli ostacoli o le situazioni che potrebbero determinarne la caduta.

Fin qui tutto bene, adesso arrivano gli aspetti negativi. Nel negozio francese di cui sopra si trovano alcune recensioni di persone che lo hanno comprato e provato.
In generale viene considerato un prodotto abbastanza valido ma non perfetto. Il programma di pulizia potrebbe lasciare casualmente qualche area scoperta. L'aspirazione per aderenza in taluni casi non si rivela sufficiente ed il robot tende a scivolare verso il basso. Magari non cade, ma è sempre bene utilizzare il cordino di sicurezza.
Qualcuno sostiene che lavora bene sui vetri "già puliti" o comunque con uno sporco molto leggero, in caso di sporco più pesante, il livello di pulizia non è sufficiente, insomma non paragonabile a quello ottenibile con un tradizionale straccio e un minimo di olio di gomito.
Ma questo aspetto è scontato, se i nostri occhi notano una macchia o un alone che non ci convince, ripassiamo in qual preciso punto più e più volte fino a risolvere il problema. Un robot di questo tipo è invece completamente automatico, agisce in ogni area senza un criterio che non sia l'equità nei passaggi.
Altro aspetto negativo è la rumorosità che molti reputano eccessivamente fastidiosa.
In ogni caso si rivela utile per tutte quelle vetrate non facilmente raggiungibili con i normali strumenti per la pulizia.