Magic Cane e Trusty Cane, bastoni da passeggio, opinioni

Bastone da passeggio con una base di appoggio più larga e stabile, anche se lasciato tende a stare in piedi da solo, utilizzabile su tutti i terreni, anche la ghiaia o la neve. Pieghevole e leggero, dotato di una pratica luce led incorporata nel manico.

I bastoni da passeggio sono ausili per camminare ma anche per assumere una posizione eretta da seduti. Una sorta di terza gamba utile per aumentare la stabilità della persona. Utilizzati da alcuni anziani con problemi di mobilità ma anche da escursionisti o chiunque voglia un ulteriore punto di appoggio.

I bastoni oggetto di questo articolo presentano però delle funzioni in più. Innanzitutto sono pieghevoli e leggeri, pesano meno di un tradizionale modello in legno e una volta utilizzati possono essere facilmente piegati e riposti in una borsa.
Poi presentano una torcia led nell'impugnatura, quasi indispensabile per illuminare il cammino in condizioni di oscurità.
La novità invece più importante è nel punto di appoggio più largo. Questo consiste in una base con 3 o 4 piedini atti ad aumentare la superficie di contatto e donare quindi una maggiore stabilità. Inoltre il meccanismo basculante tra base e bastone permette di mantenere una perfetta aderenza anche inclinando quest'ultimo. In pratica asseconda il naturale movimento delle articolazioni durante la camminata.

La base più larga porta in dote un altro vantaggio, questi bastoni sono autoportanti, stabili, anche se lasciati rimangono in pieni. E poi, se dovessero cadere basta un semplice movimento del piede per farli tornare eretti, senza doversi necessariamente piegare.
Insomma, presentano funzionalità che si avvicinano ad un bastone treppiede, ma risultano molto più discreti e comodi.

La prima segnalazione in tal senso è il Trusty Cane, bastone da passeggio che presenta tutte le caratteristiche indicate sopra. Regolabile in altezza, base con 3 distinti piedini. Si apre e si ripiega con un semplice gesto. Torcia led alimentata da 3 batterie in formato ministilo (AAA).
Si può trovare a prezzi convenienti sulla piattaforma online Ebay.
Prezzi buoni su Amazon USA, questo è utile per via delle numerose recensioni che riguardano il prodotto.
Ad onor del vero molte di queste sono negative, descrivono instabilità e qualità costruttiva di basso livello, insomma lo definiscono senza mezze misure come una cineseria da due soldi.

Prodotto analogo il Magic Cane, la differenza sostanziale rispetto al Trusty Cane risiede nella base che presenta 4 piedini invece di 3, ciò dovrebbe garantirgli una maggiore stabilità. Anche questo è regolabile in altezza e offre una torcia led nell'impugnatura.
Lo si può acquistare dal suo sito ufficiale, il costo è di 49,90€ per 2 pezzi più spese di consegna.
Si tratta di un buon prodotto? Sulla carta, considerando le caratteristiche, sembrerebbe migliore del Trusty, una sorta di sua evoluzione.

Per dovere di completezza devo però dire che questi bastoni si trovano in giro a costi inferiori. Prezzi ottimi su Ebay cercando con le parole Cane Bastone. Tante offerte decisamente convenienti, e a giudicare dalle immagini sembra trattarsi degli stessi prodotti proposti dai canali di televendita.