Spazzola adesiva, rullo lavabile e riutilizzabile per eliminare peli di cani e gatti

Ho in casa un cane, un gatto o entrambi, utilizzo regolarmente le spazzole rotanti levapelucchi per eliminare i peli da abiti, poltrone, letti o altri tessuti. Ma queste spazzole sono monouso e a lungo andare rappresentano una voce di costo rilevante.

Le spazzole adesive monouso sono facili da usare e abbastanza efficaci nel rimuovere i peli dei nostri animali domestici. Basta strofinarle, e quindi far rotolare il rullo sul tessuto, affinché i peli rimangano attaccati alla carta adesiva. Eventualmente passiamo più volte sullo stesso punto per una rimozione completa. Poi, quando la parta utilizzata è piena, quando insomma non attacca più, la rimuoviamo scoprendo una parte adesiva nuova e pronta all'uso.
Tutto ciò fintantoché ci sono nuovi strati da utilizzare, dopodiché si rende necessario acquistare una nuova spazzola o un ricambio.

I rulli adesivi riutilizzabili rappresentano invece una soluzione a lungo termine. In teoria funzionano per sempre, basta lavarli per rigenerarli in maniera perpetua.
Il rullo è composto da un materiale siliconico che presenta proprietà adesive, si passa su superfici e tessuti allo stesso modo di come si farebbe con una spazzola monouso, la gomma trattiene polvere e peli. Quando la superficie è piena di sporcizia e non attacca più, la laviamo con della comune acqua, quindi la facciamo asciugare affinché sia ripristinata la capacità adesiva.

Quanto costano, dove acquistarli - questi speciali rulli in silicone si trovano in negozi di casalinghi come pure in numerosi shop web. Addirittura sono proposti durante le televendite.
Un nome abbastanza noto è Sticky Buddy. Il kit base è composto da due rulli, uno più grande per trattare ampie superfici, uno più piccolo da viaggio, da portare sempre con noi. Entrambe sono dotate di un pettine/spazzola in gomma per smuovere facilmente i peli incastrati tra le fibre dei tessuti.
Trovate Sticky Buddy dai venditori Ebay, il prezzo è indicativamente compreso tra 4 e 8 euro per il set completo.

Opinioni, funziona davvero?
Il web è strapieno di recensioni per prodotti simili. In effetti funzionano, il rullo è adesivo e permette di catturare peli e persino tirar su piccoli oggetti.

Ma non è tutt'oro ciò che luccica. Con le spazzole adesive monouso può capitare di utilizzare anche due o tre foglietti uno dopo l'altro, questo perché uno singolo potrebbe non essere sufficiente per la pulizia di un abito o anche solo di un maglione. Quelle rigenerabili necessitano di un lavaggio e successiva asciugatura, quindi non permettono un riutilizzo immediato dello strumento.

Inoltre sembra che dopo alcuni lavaggi lo strato esterno perda parte della capacità adesiva, insomma non sono così eterne come pensavamo. Poi molti utenti le descrivono come fragili, la parte adesiva si usura abbastanza facilmente.

In definitiva. Forse per il momento è meglio rimanere sulle classiche spazzole usa e getta. Ok, non saranno ecologiche, ma almeno non consumiamo acqua per lavarle e panni carta per asciugarle in fretta. Sono sempre pronte all'uso, e comprandole nei luoghi giusti costano davvero poco. Tempo addietro le ho viste in offerta all'Ikea per 45 centesimi l'una, se ne fa una bella scorta e si è a posto per un bel po' di tempo.