Metamucil, come funziona, benefici, prezzo, opinioni

Supplemento alimentare, Meta Mucil è l'integratore di fibre più venduto al mondo. A base di fibre solubili e insolubili derivanti dalla buccia dello psillio naturale al 100%.

La fibra solubile a contatto con l'acqua crea un gel utile per le funzioni del tratto gastro intestinale, questo promuove la regolarità intestinale, rimuove i residui alimentari e modula l'assorbimento dei nutrienti. Inoltre l'utilizzo costante facilita il metabolismo dei lipidi per azione indiretta sul fegato.

Disponibile in barattolo o in bustine, entrambi a scelta nei gusti arancia o limone. Il dosaggio tipico giornaliero è di 1-3 misurini, o bustine, con abbondante acqua, o in alternativa con succhi di frutta, frullati o altre bevande.
Il nuovo formato in capsule risulta di più semplice uso, in particolare a chi ha difficoltà nell'ingerire la massa che si crea quando lo psillio entra a contatto con l'acqua.

Può contribuire al raggiungimento del giusto quantitativo di fibre da assumere giornalmente, ma in ogni caso non deve essere considerato con l'unica fonte di fibre nella nostra alimentazione.
Tutte le informazioni e indicazioni sul sito ufficiale Metamucil.

Il prodotto viene comunemente proposto nelle farmacie e parafarmacie. Parlando strettamente di negozi online, si trova con prezzi scontati QUI.

Opinioni, funziona davvero?
Certo che si, si tratta di fibre di alta qualità e moltissime persone le utilizzano con soddisfazione. In rete si trovano numerose recensioni che riguardano Metamucil, quasi tutte estremamente positive.
Gli riconoscono effetti benefici quali il miglioramento delle funzioni intestinali e riduzione del colesterolo. I quali sono principalmente i motivi per cui lo si acquista. Qualcuno sostiene che sia anche utile per dimagrire, non un vero dimagrante ma per la presenza di fibre può favorire il raggiungimento del senso di sazietà. Insomma il prodotto è valido, di un marchio ben conosciuto ed utilizzato con regolarità da tantissime persone.

Cionondimeno ci sono anche commenti negativi. Innanzitutto bisogna considerare che le versioni senza zucchero contengono maltodestrine ed edulcoranti chimici come l'aspartame, quindi non è esattamente naturale al 100%. Al contrario di altri integratori a base di Psillio, nel caso del Metamucil non viene dichiarata una origine biologica o da coltivazioni non OGM.
Sono segnalati casi di eccessiva produzione di gas o crampi allo stomaco. Alcuni sostengono che può limitare l'assorbimento di minerali o dei principi attivi dei medicinali.
In ogni caso, nonostante sia solo un integratore di libera vendita, prima della sua assunzione sarebbe consigliabile chiedere il parere del proprio medico.