Coltelli Shogun, opinioni

Probabilmente il primo set di coltelli reso noto dalla TV. Manico in plastica e lama in acciaio inossidabile di qualità, presentano un particolare filo doppio e ondulato che li rende molto taglienti e versatili, non vanno mai affilati.

Il termine Shogun veniva utilizzato in Giappone per indicare un capo militare. Suppongo sia stato impiegato proprio per richiamare le atmosfere del periodo dei samurai con le loro taglienti katane. Tant'è che nella televendita viene mostrato un ipotetico guerriero giapponese che consegna i coltelli al cliente facendo persino un riverente inchino.

A proposito, il video è questo qui:

La musica in sottofondo è un estratto della mitica Ouverture della Carmen di Bizet.
Tutti sorpresi nel constatare come questi coltelli possano tagliare oltre ai comuni alimenti anche pezzi di legno, reti metalliche, barattoli di latta e molto altro. Questa pubblicità è considerata da molti quasi un cult, sia in senso positivo che negativo.

Bene, sono passati molti anni dalla loro prima presentazione, ma i coltelli shogun sono ancora in vendita, e a quanto pare utilizzati regolarmente da diverse persone. Addirittura c'è qualcuno che li vuole per fini collezionistici, d'altronde è una delle televendite più nota in tempi passati.

Attualmente li potete trovare nel negozio ColtelliShogun di Shop Channel. Il costo è di 39€ comprensivo della spedizione. L'intero set consiste in 17 pezzi: coltello Chef, coltello da pane, coltello da arrosto, forchettone da arrosto, coltello multiuso, coltello da burro, coltello da macellaio, coltello da decorazione, coltello sbuccia verdure e 8 coltelli dentati da bistecca.
Li trovate anche su Ebay al medesimo prezzo.

Opinioni
Sicuramente hanno un minimo valore storico, affettivo o nostalgico nell'ambito delle vendite promozionali. Ci sono persone che oggi li comprano unicamente per collezionarli.
All'inizio, quando furono proposti, sono stati acclamati quasi come dei coltelli definitivi, eterni, indistruttibili. Con il tempo abbiamo appurato che la realtà era ben diversa.

Il filo si rovina, normale usura con il passare degli anni ma soprattutto se li utilizziamo in maniera non consona. Chi li vende sostiene che non devono mai essere affilati, ma per la particolare struttura del filo sarebbe più opportuno dire che non possono essere affilati. Alcuni di quelli che ci hanno provato alla fine hanno eliminato completamente il filo originale trasformando lo Shogun in un classico coltello liscio.
Altro punto a sfavore è la debolezza nell'attacco tra lama e manico in plastica, se si forza troppo quest'ultimo cede e la lama diventa traballante o addirittura si sfila del tutto. Qui viene mostrato un lavoro di riparazione su questi coltelli proprio per il suddetto problema. Effettivamente il codolo è troppo corto in relazione alla lunghezza, e con un moderato sforzo, magari ripetuto nel tempo, appare quasi inevitabile una simile rottura.

In definitiva, coltelli che svolgono la loro funzione e tutto sommato hanno un prezzo  accettabile, soprattutto considerando la loro storia televisiva. Possono durare per tanti anni ma bisogna evitare di maltrattarli.

Molti considerano i Miracle Blade World class superiori agli Shogun, una sorta di evoluzione. Effettivamente la serie 4 vanta manici con rivetti che annullano la debolezza di cui sopra. In ogni caso si tratta di coltelli consumer, di bassa fascia, non paragonabili in termini di qualità e durata ai costosissimi coltelli professionali reperibili sul mercato.