Orologi a Cucù, modelli, prezzi migliori

L'orologio a Cucù è tra i più classici orologi da parete. I primi modelli hanno origine circa 3 secoli fa nella zona della Foresta Nera in Germania. Quali varianti sul mercato, opinioni personali, dove acquistare a prezzi convenienti modelli originali e non.

Struttura in legno con la tipica forma di una casetta di montagna. Nella parte frontale un orologio con quadrante analogico, Dal basso fuoriescono dei pesi a forma di pigne, questi sfruttano la forza di gravità per fornire l'energia meccanica necessaria al funzionamento. Periodicamente l'utente tira delle catenelle e solleva tali pesi allo scopo di caricare l'orologio.

Un piccolo uccellino meccanico si affaccia da una finestra e scandisce il passare delle ore con un verso che assomiglia a quello del Cuculo.
Chi non vuole sentire tale suono, può semplicemente evitare di caricare la suoneria, non sollevando il relativo peso. Alcuni modelli prevedono un meccanismo di esclusione automatica per le ore notturne.

Orologi bellissimi, da arredamento, adatti a stili classici e, in alcune varianti, anche a quelli più moderni. Taluni pezzi sono realizzati con elevata maestria e includono animazioni dei personaggi in un ambiente che richiama, in piccolo, il tipico paesaggio montano.

Modelli
Cerchiamo di classificare in linea di massima le varie tipologie di Cucù sul mercato.

Classici di prestigio - creati da abili artigiani nella Foresta Nera, in legno con ottimi movimenti puramente meccanici. In taluni casi prevedono una garanzia abbastanza lunga, anche diverse decine di anni sul solo meccanismo. Finiture di altissimo livello realizzate esclusivamente a mano. Spesso oltre al classico Cucù prevedono altri personaggi animati. Prezzi a partire da 200-300 euro ma che possono arrivare fino a diverse migliaia di euro per quelli più complessi considerati veri e propri pezzi da collezione, esclusivi e con tiratura limitata.

Classici di fascia intermedia - probabilmente i più diffusi, almeno tra gli appassionati di Cucù. Struttura in legno, movimento meccanico con carica che può durare diversi giorni. C'è l'uccellino che canta allo scoccare delle ore. Finiture di buon livello. Un classico oggetto di arredamento apprezzato da tutti. Prezzi indicativamente compresi tra 50 e 200 euro circa.

Classici economici - spesso li vendono come souvenir. Sempre meccanici con carica di un giorno. Belli esteticamente ma senza quel livello di dettaglio tipico dei modelli più costosi. Alcuni non hanno l'uccellino animato, insomma sono orologi a cucù che non fanno cucù :-)

Al quarzo - questi prendono una idea classica e la stravolgono integrando un movimento elettrico alimentato a batteria. Molto semplici. Vantaggi: sono precisi, non bisogna ricaricarli periodicamente, di fatto basta cambiare la batteria ogni 1-2 anni. Svantaggi: perdono tutto il fascino di questa tipologia di orologi, in molti casi non hanno un Cucù funzionale. Ne esistono anche con design moderno.

Dove acquistarli?
La più ampia scelta in tal senso è sul web. Molti negozi online sono specializzati proprio in questo settore, proponendo modelli con un buon rapporto tra qualità e prezzo.

Orologi-a-cucu è uno shop web con sede fisica nella Foresta Nera. Sito disponibile in più lingue, compreso l'Italiano. Pagamenti sicuri con carta di credito o Paypal. Spedisce mediante corriere espresso verso destinazioni in tutto il mondo. Tantissimi modelli originali e certificati. Garanzia internazionale e numerosi centri di assistenza, anche in Italia. I prezzi sono convenienti, comunque molto variabili in base al prestigio e alla complessità dell'orologio. Quelli più semplici nella categoria souvenirs costano 20-30€. I modelli dell'anno, bellissimi, con personaggi animati e finiture pregiate, arrivano invece a diverse migliaia di euro. Sicuramente un buon punto di riferimento per chi voglia acquistare veri orologi a Cucù.

La casa del Cucu è un negozio fisico con sede a Trento che vende anche sul web. Buona scelta di modelli tradizionali, a forma di chalet, con carica meccanica a 1 o 8 giorni, anche con carillon. Prodotti originali e certificati. Alcuni modelli hanno una garanzia di 50 anni sul solo movimento.

IlCucu ha una discreta scelta di modelli a scultura, a chalet, classici o moderni, con movimento meccanico o al quarzo.

Cuckoo Palace ha sede in Germania ma spedisce in tutto il mondo. Vasta scelta di orologi a cucù dei marchi più prestigiosi, ovviamente originali e con certificato.

Demetz Patrick è uno specialista in sculture di legno. Nel suo catalogo ha anche diversi interessanti orologi a cucù. Spedizione gratuita.

Infine vi consiglio di cercare su Ebay ed Amazon. Tali piattaforme propongono una infinità di modelli diversi, taluni con prezzi convenienti.