BlaBlaCar come funziona, opinioni, è sicuro e affidabile?

Servizio di car pooling, o car sharing, che permette di fare viaggi medio lunghi in Italia o all'estero a prezzi molto bassi, oppure condividere le spese di un viaggio accettando altre persone nella nostra auto.

Sia che vogliamo accettare passeggeri sulla nostra auto o che cerchiamo auto con posti disponibili per una determinata tratta, è necessario registrarsi al sito di Bla Bla Car.

La registrazione è con il nostro vero nome, dobbiamo inoltre caricare una foto e verrà fatta una verifica sul numero di cellulare. Tutte queste informazioni ed un pratico sistema di feedback permettono di garantire un buon livello di sicurezza.
Ognuno può scegliere con chi viaggiare oppure se accettare o meno un qualunque passeggero.



Come funziona per chi guida. Devo viaggiare lungo una determinata tratta, imposto l'orario ed il luogo di partenza e la destinazione. Quindi pubblico l'annuncio sul sito specificando i posti disponibili ed il prezzo per ogni persona.
Gli annunci sono molto chiari e comprendono informazioni quali il tipo di auto, la possibilità di fumare o di portare animali, l'abitudine ad ascoltare musica o se al conducente piace chiacchierare.
Gli eventuali passeggeri mi contattano con telefonata o via SMS. Concordiamo quindi l'incontro nel punto di partenza e all'orario stabilito. Si parte, i viaggiatori pagano la quota pattuita. Alla fine entrambe le parti possono esprimere un commento.

Come funziona per chi viaggia. Vado sul sito di BlaBlaCar e faccio una ricerca impostando la città di partenza e di arrivo. Scelgo tra le varie offerte disponibili basandomi sulla serietà e feedback del conducente, data e orario, tipologia di macchina, prezzo, simpatie personali o qualunque altra preferenza.
Quindi contatto il conducente e prenoto un posto. Se questi accetta l'accordo è fatto. Mi presento al punto di ritrovo all'orario stabilito, quindi si parte insieme e pago la quota prevista.
A tal proposito, sarebbe opportuno preparare la giusta quantità di contanti. Il conducente non è un tassista o NCC, non svolge attività commerciale tramite questo servizio, pertanto in generale il pagamento è inteso sotto forma di contanti e non con carta di credito.

Quali vantaggi? Beh, i primi vantaggi sono ovviamente di tipo economico. Chi guida può condividere le spese del viaggio. Chi viaggia poi riesce a percorrere tratte anche molto lunghe a costi quasi irrisori, solitamente molto meno di treno ed aereo. Giusto per fare qualche esempio, attualmente si può andare da Milano a Roma con circa 30€, da Milano a Monaco di Baviera con costi tra 25 e 35 euro, oppure da Torino a Parigi con meno di 50 euro, o da Bologna a Barcellona con una sessantina di euro.
Insomma, si può viaggiare per lavoro o per turismo in molti paesi europei a costi molto bassi.

Altro vantaggio è il non viaggiare da soli, molti preferiscono scambiare qualche parola, in tal modo il tempo passa più in fretta ed il viaggio diviene più piacevole. Poi si ha la possibilità di conoscere nuove persone.
Inoltre la condivisione dell'auto apporta beneficio all'ambiente, con minore utilizzo di combustibili fossili e relative emissioni inquinanti.

In rete si trovano diverse opinioni, per la maggior parte si tratta di utenti soddisfatti che non esitano ad utilizzare frequentemente questo servizio o a consigliarlo ad altri.
Certo c'è anche qualche lamentela, persone che risultano antipatiche, oppure chi non rispetta gli orari previsti. Ma in generale funziona tutto bene. Buon viaggio a tutti.