Cannuccia per depurare purificare l'acqua in viaggio, Lifestraw

L'acqua non pura può contenere batteri ed altri elementi inquinanti in grado di provocare, se bevuta, diverse malattie o condizioni patologiche anche gravi. Un tipico esempio è la dissenteria che colpisce molti viaggiatori o escursionisti.

Esistono ovviamente diverse soluzioni per rendere potabile l'acqua. Una delle più semplici riguarda l'impiego di appositi filtri capaci di eliminare gran parte dei batteri.

Lifestraw appare come una cannuccia lunga 31 cm e larga 3 cm. Esterno in materiale plastico di colore blu/azzurro, all'interno uno speciale strato filtrante a fibre cave che blocca il passaggio di tutte le particelle con dimensione superiore a 15 micron.
L'uso è quantomai semplice, di fatto pasta inserire una estremità nell'acqua e succhiare dall'altra estremità. Non necessità di energia elettrica. Utilizzabile direttamente in acqua di fiumi o laghi, in acquitrini, da acqua contenuta in barattoli o bicchieri.
Utile per escursionisti ma anche per chiunque si trovi a viaggiare e voglia avere maggiori sicurezze.

Migliaia di questi dispositivi sono stati distribuiti nei paesi in via di sviluppo proprio allo scopo di arginare infezioni da batteri che provocano dissenteria.
Ogni cannuccia è utile per filtrare fino a 1000 litri di acqua, rimuove il 99,9% di batteri e parassiti. Purtroppo non ha azione contro virus e metalli pesanti.

Esiste anche in versione più grande, chiamata Lifestraw Family. Questa permette di filtrare fino a 18 mila litri di acqua, praticamente il fabbisogno di una famiglia di 4 persone per più di 4 anni.
Maggiori informazioni nel sito ufficiale del prodotto.

Per l'acquisto ci si può rivolgere ad Amazon oppure dai venditori Ebay: Lifestraw.

Altro prodotto interessante è SteriPen. Questo dispositivo si basa sull'impiego dei raggi UV (ultravioletti) e funziona a batterie. Costa di più ma è in grado di eliminare il 99,9% di batteri, virus e protozoi dall'acqua trattata in poco più di un minuto.
I vari modelli Steripen sono reperibili a prezzi convenienti su Ebay e Amazon.

Potreste inoltre prendere in considerazione la purificazione chimica mediante pasticche. Un marchio noto nel settore è Micropur. Disinfetta e mantiene l'acqua pura per 6 mesi grazie al cloro o altre componenti. Hanno una scadenza molto lunga e rappresentano una valida soluzione per situazioni di emergenza. Ogni compressa purifica un litro di acqua.
Svantaggi, il tempo per il trattamento è abbastanza lungo, 30 minuti per la versione forte, 2 ore per quella classica senza cloro.