Dieta Carb Nite Solution, come funziona, è efficace?

Dieta dimagrante specifica per l'eliminazione della massa grassa. Riprende i concetti della dieta Low Carb ma ne corregge alcuni inconvenienti. In particolare sembra essere efficace fin da subito e poi via anche nel lungo periodo.

In questo stesso sito abbiamo già parlato della dieta LCHF (acronimo per low carb high fat). Questa permette di ottenere grandi risultati fin dai primi giorni in termini di perdita di peso.

Le diete rapide sono efficaci, nel senso che funzionano, ma portano ad un inevitabile ed inesorabile fenomeno, la diminuzione del metabolismo basale. I primi tempi si dimagrisce tanto, quindi molto meno e, nei casi peggiori, si arriva ad un completo stallo, ovvero non si dimagrisce più anche seguendo alla lettera regole e dettami di una data dieta.

La Carb Nite Solution (alcuni vi si riferiscono semplicemente con l'acronimo CNS) nasce proprio allo scopo di rimuovere questo limite.
Una dieta con bassa assunzione di carboidrati e buona quantità di grassi e proteine.

Nel primo periodo, fase di attacco solitamente compresa tra 7 e 10 giorni, sostanzialmente si è liberi di mangiare tutto limitando però i carboidrati a 20-30 grammi al giorno. Via libera a grassi, carni, pesce, verdure, ma niente o pochissimi pane, pasta, riso, zuccheri o altri cereali. Il peso scenderà molto velocemente. Per un elenco più ampio di cibi permessi e non vi rimando alla pagina della dieta LCHF.

Quindi una notte con Carboidrati (da cui il nome Carb nite). In realtà non si tratta di una intera notte ma di un periodo al massimo di 8 ore a partire dalle 5 del pomeriggio. In queste ore si è liberi di mangiare di tutto, pasta, pizza, dolci, caramelle, cioccolato e qualunque altra cosa vi venga in mente, persino gli alcolici.
Non ci si deve preoccupare di riprendere peso dal momento che il fisico è ormai impostato per ricavare energia dai grassi piuttosto che dai glucidi.

Dal giorno successivo si riparte con l'alimentazione low carb, dopo 7 giorni un'altra notte libera e così via, il ciclo si ripete ogni settimana.
L'effetto immediato dichiarato è quello di mantenere il metabolismo su livelli elevati, anche per lunghi periodi. Nello specifico si evitano i fenomeni di stallo.
Inoltre, alcune ore di libertà, donano una sensazione di appagamento, in qualche modo seguire una dieta LCHF è più facile se sappiamo che almeno una volta a settimana possiamo permetterci di sgarrare.

Ulteriori informazioni, in Inglese sono reperibili qui. Si tratta di un articolo dedicato ai body builders ma può risultare utile per chiunque voglia conoscere meglio questa dieta.
Qui trovate invece molte recensioni al libro The Carb Nite Solution di John Kiefer.

Opinioni, funziona davvero?
In rete si trovano molte opinioni positive relativamente a questo programma dietetico. Effettivamente avrebbe le prestazioni di una LCHF ma senza il limite dello stallo nella perdita di peso.
Ad ogni modo c'è anche chi la trova poco valida. Qualcuno sostiene che sia meglio iniziare la notte con carboidrati con un buon piatto di pasta piuttosto che pizza, pane o dolci. Si consiglia inoltre di bere molta acqua mentre si mangia, non tutta prima o dopo, questo è particolarmente vero in caso di assunzione di alcolici che provocano disidratazione.
Insomma, può essere una notte brava, ma un minimo di controllo non guasta. Sarebbe opportuno verificare il reale andamento del proprio peso con una certa regolarità, onde modificare quantità e tipologia dei cibi ingeriti al fine di massimizzare il risultato. Fondamentale controllare regolarmente il proprio stato di salute.

Alternativa - il problema dello stallo è abbastanza diffuso. Alcuni sono riusciti a risolvere diminuendo la quantità di latticini (formaggi).

Nota1: la dieta LCHF così come la Carb Nite sono sbilanciate e comportano dei rischi, pertanto sconsigliate a tutti, specialmente a coloro che presentino patologie di qualunque tipo. In ogni caso, prima di intraprendere tali strade è sempre consigliabile chiedere consiglio al proprio medico.
Tutti vorrebbero dimagrire velocemente ed in modo facile, ma non tutti traggono reale beneficio da queste diete, anzi qualcuno potrebbe persino riportare danni se non si agisce sotto stretto controllo medico.

Nota2: le tradizionali diete, per intenderci quelle generalmente fornite dai nutrizionisti, non prevedono fenomeni di stallo perché sono dinamiche, modificate di volta in volta proprio allo scopo di mantenere il metabolismo su buoni livelli e al contempo permettere un lento ma regolare dimagrimento.