Il Glucomannano fa realmente dimagrire? opinioni

Si parla ormai da molto tempo di questa straordinaria radice di Konjac, diventata famosa anche grazie alla trasmissione tv del Dr.OZ. Ma il glucomannano può davvero far perdere peso, insomma funziona per dimagrire? Cos'è e perché è efficace. Opinioni personali e prova diretta del prodotto.

La radice di Konjac è conosciuta ed utilizzata da secoli nella cucina giapponese ed in altri paesi asiatici. Il Glucomannano è estratto dal tubero della pianta Amorphophallus Konjac, si tratta di una fibra insolubile capace di assorbire acqua fino a 60-100 volte il suo peso.
Tale caratteristica permette di limitare la sensazione della fame e apporta diversi altri benefici.

La farina di konjac viene utilizzata così com'è, sotto forma di capsule da ingerire, o per realizzare gli Shirataki, una speciale pasta con contenuto calorico e di carboidrati prossimo allo zero.

Assumendo prima dei pasti principali almeno 500mg di estratto secco di glucomannano con abbondante acqua è possibile limitare l'appetito e al contempo ridurre l'assorbimento di grassi e zuccheri.
Tale sostanza infatti assorbe moltissima acqua creando una massa gelatinosa, questa ingloba diversi nutrienti e non permette il loro corretto assorbimento da parte dell'intestino.

Trattandosi di una fibra risulta ovviamente utile nei casi di stitichezza o per regolarizzare la funzione intestinale.
Altresì utile per abbassare il colesterolo, evita inoltre il rapido innalzamento della glicemia.

https://mixi.mn/?a=116599&c=56&p=r&ckmrdr=https://www.evolution-slimming.com/collections/appetite-suppressants/products/glucomannan-plus-konjac-appetite-suppressant Un buon prodotto in tal senso è il Glucomannan Plus proposto dalla Evolution Slimming. Realizzato in laboratori specializzati con ingredienti di elevata qualità e purezza.
Ogni confezione contiene 60 capsule, la posologia tipica per un adulto è di 2 capsule da assumere 13-30 minuti prima di ogni pasto principale.


Oltre al Glucomannano, la formula è arricchita di Tè verde per aumentare il metabolismo, e quindi la quantità di calorie consumate, oltre al Cromo che è in grado di regolare i livelli di zuccheri nel sangue e pertanto limitare gli attacchi di fame tra un pasto e l'altro.

È anche abbastanza economico, ma la massima convenienza si ottiene sfruttando gli sconti per l'acquisto di più confezioni insieme.

Opinioni
Può realmente far dimagrire, è efficace nell'ambito di un programma volto alla perdita di peso?
Invero esistono diversi studi che provano tale efficacia, in particolare in questo test contro placebo si evidenzia come gli elementi del gruppo di studio abbiano perso in media 2,5 Kg nell'arco di 8 settimane assumendo due dosi da 500mg di glucomannano in polvere prima dei pasti principali, e tutto ciò senza modificare le proprie abitudini alimentari o svolgendo nessun esercizio fisico in più.

Cioè possiamo ben dire che funziona anche senza dieta, senza variare quantità e tipologia di cibi ingeriti.


Invero l'efficacia dipende fortemente da come viene ripartito il cibo nell'arco della giornata.
Tenete conto che il glucomannano da solo può limitare l'appetito in quel preciso momento, ovvero durante il pasto. Va da sé che è comunque necessario un po' di controllo nell'alimentazione, perlomeno fare in modo che il grosso del nostro apporto calorico avvenga nei pasti principali.

Se ad esempio, lo assumo prima di pranzo, ma poi a merenda mi faccio un super panino accompagnato da chissà quante bibite zuccherate, allora ne inficio l'azione.
Poi magari a cena non mangio o mangio poco perché non ho fame. Ma la mancanza di fame deriva non tanto dal glucomannano quanto piuttosto dal fatto che ho già mangiato prima.

Insomma, in conclusione, il glucomannano funziona davvero e può portare a buoni risultati, ma bisogna imparare a sfruttarlo al meglio assumendo la stragrande maggioranza delle calorie giornaliere solo nei pasti principali.

Controindicazioni ed effetti collaterali - è una fibra e può diminuire l'assorbimento di micro e macro nutrienti. Per tale motivo è bene assumerlo lontano dai farmaci o eventuali integratori di vitamine. Da evitare in caso di ostruzione intestinale o restringimento dell'esofago.

In un altro articolo parliamo approfonditamente degli integratori per perdere peso. Un corposo elenco di prodotti utili per dimagrire, alcuni sono davvero efficaci e funzionano anche senza dieta. Taluni sono stati oggetto di una completa prova, e sono pertanto corredati di una recensione con opinioni ed impressioni personali.