Saffron, integratore di zafferano, fa dimagrire?

Lo zafferano è uno degli ingredienti più nobili della nostra cucina. Quali proprietà benefiche ha. Può realmente farci dimagrire? Opinioni personali e recensioni di chi ha già comprato e provato integratori a base di estratto di zafferano. Acquistarlo ai prezzi più bassi.

Ne ha parlato persino il fantomatico Dr.OZ nelle sue trasmissioni. Sembra che lo Zafferano possa realmente risultare utile nell'ambito di un programma dietetico volto alla perdita di peso.
Ingrediente totalmente naturale, già ampiamente utilizzato nella nostra cucina, ma con infinite proprietà curative via via scoperte nel corso del tempo.

Potente antiossidante. Antidepressivo utile nelle forme di depressione lieve o per gli sbalzi di umore. Antistress. Migliora la memoria e può aiutare contro alcune forme di Alzheimer. Fluidifica il sangue e può abbassare la pressione, pertanto è utile per prevenire patologie dell'apparato cardiocircolatorio. Funziona come disintossicante e antiinfiammatorio per via della presenza di curcumina. E' un digestivo. Fortifica i capelli. Regola il ciclo mestruale. Può risultare di aiuto contro l'insonnia.

Proprietà utili per la perdita di peso. Aumenta la produzione di serotonina, quindi il senso di appagamento, ciò contribuisce a limitare l'appetito e gli attacchi di fame nervosa.
Inoltre accelera il metabolismo grazie alle vitamine del gruppo B, in pratica spinge il corpo a consumare più calorie a prescindere dall'attività fisica svolta.

Attenzione però, lo zafferano presenta anche pesanti effetti collaterali e precise controindicazioni. Ai dosaggi tipici in cui è impiegato in cucina solitamente è considerato sicuro, ma con quantità maggiori si rivela una sostanza tossica e molto pericolosa.
Il dosaggio massimo giornaliero è di 1,5 grammi. La dose abortiva è di 10 grammi. 20 grammi la dose letale per l'uomo. Per quanto detto è assolutamente sconsigliata l'assunzione durante la gravidanza.

Opinioni
Quando per la prima volta ho letto delle presunte proprietà dimagranti dello zafferano consigliato dal Dr.OZ ho pensato: ancora un prodotto sciocco e costoso. Pubblicizzato dal "mago di Oz", quello che ha detto un gran bene della Garcinia Cambogia, del Ketone del lampone e di altre sostanze naturali quasi del tutto inutili, che in taluni casi portano persino ad ingrassare.

Mi son detta: se lo consiglia uno che assomiglia in modi e parole ai venditori medioevali che proponevano elisir di lunga vita o cure contro tutti i mali, allora di sicuro non può funzionare.

E invece, sorpresa, a volte è bello cambiare idea. Le proprietà dello Zafferano utili nella perdita di peso sono ben note da molto tempo e ampiamente dimostrate.

Oltre a tutte le qualità eccezionali di questa spezia, la domanda principale è: fa realmente dimagrire? Ebbene, leggendo le centinaia di opinioni reperibili in rete sembrerebbe di si, è utile in tal senso ma a quanto pare agisce in modo diverso su ogni persona e comunque mostra la sua piena validità solo all'interno di un programma dietetico.
Insomma, se seguiamo una regolare dieta ipocalorica, quindi se controlliamo la nostra alimentazione, allora lo zafferano può risultare utile, in misura comunque variabile per ogni individuo.

Nella versione internazionale di Amazon si trovano centinaia di commenti per prodotti a base di estratto di zafferano, tipicamente in capsule. Attenzione molti non spediscono fuori dagli USA, ma il sito risulta utile per leggere le recensioni dei vari estratti.

Le testimonianze descrivono effettivamente una grande valenza come soppressore dell'appetito o per migliorare l'umore. Qualcuno dichiara di aver perso molto peso proprio grazie alle capsule con il saffron extract, a prescindere dalla marca.
In ogni caso è necessario avere forza di volontà. Insomma se si segue una dieta ipocalorica allora lo zafferano può limitare gli attacchi di fame, tipicamente la voglia irrefrenabile di abbuffarsi con carboidrati.

Di contro ci sono anche commenti negativi, in misura minore a dire il vero. Alcuni parlano di una completa mancanza di efficacia, oppure che l'effetto anti fame appare solo dopo alcune settimane di utilizzo.

Prezzo migliore
Dove acquistarlo? Beh, viene naturale dire al supermercato o negozio di generi alimentari, non dimentichiamo che è soprattutto una apprezzata spezia.

Le bustine di zafferano in polvere contengono solitamente 0,1 o 0,125 grammi di prodotto, il prezzo è generalmente compreso tra 0,5€ e 1€ per ogni singola bustina. In alternativa possiamo comprare gli stimmi. Si può utilizzare in numerose ricette, peraltro molto gustose, qualcuno ha detto risotto alla milanese?

In alternativa possiamo comprare delle capsule che contengono estratto di zafferano, solitamente nella misura di 88 o 90 mg per pillola. Utili per una assunzione veloce e su base giornaliera.
Un prodotto abbastanza noto è lo Zafferano della Bauer Nutrition, flacone da 60 capsule contenenti ognuna 88mg di zafferano puro al 100%. Il prezzo è di poco superiore a 30 euro per confezione, utile a 60 giorni di trattamento. Le spese di spedizione sono comprese e la consegna è in 2-5 giorni.

In alternativa si può cercare su Ebay Italia con le parole Zafferano estratto, oppure su Ebay UK con Saffron extract. Verificate le spese di spedizione e soprattutto che spediscano verso il vostro paese.