Terza mano con lente e luce led Livarno by Lidl

Supporto con due morsetti orientabili utile per lavori di precisione in ambito meccanico o elettronico. Permette di lavorare su piccoli oggetti con maggiore semplicità mantenendo fermo e ben illuminato l'oggetto su cui si opera.

Questi supporti sono conosciuti anche con il termine generico di terza mano, proprio perché si comportano come una ulteriore mano e ci permettono di utilizzare le nostre liberamente.


Strumenti nati nell'ambito dell'elettronica, tengono ferme basette, integrati o altri componenti mentre si effettua una saldatura, il supporto a molla sul lato serve appunto per appoggiare il saldatore, e l'invaso nella parte inferiore per contenere la spugnetta con cui pulire la punta.


Per la presenza della lente offrono la possibilità di operare con estrema precisione anche in ambito meccanico, ad esempio i piccoli ingranaggi di una sveglia o un orologio.

Molti utilizzano oggi una terza mano per la creazione di gioielli. I morsetti e la lente risultano utilissimi in tal senso. Osservare in dettaglio il pezzo su cui si lavora, tenerlo stabile mentre saldiamo o incolliamo alcune piccolissime parti.
Insomma si tratta di uno strumento quasi indispensabile per tutti coloro che operano con piccoli oggetti o effettuano lavori di precisione su un banco.

In questi giorni Lidl vende una terza mano Livarno Powerfix con lente di ingrandimento e luce led per 6,99€.

Successivamente sempre da Lidl lo stesso oggetto è stato riproposto con la dicitura "Set meccanica di precisione con lente d'ingrandimento LED". Medesime caratteristiche ma con un prezzo più basso, 5,99 euro.

Prezzo indubbiamente buono. In passato avevo pensato di dotarmi di un oggetto simile acquistandolo su Ebay: terza mano. Effettivamente i modelli più semplici costano meno ma con le spese di spedizione il costo complessivo supera quello pagato da Lidl.


Quelli dotati di luce hanno un prezzo ancora più elevato, alcuni modelli possono arrivare anche a 15-20 euro.
Fortunatamente l'ho preso da Lidl :-)

Il prodotto appare ben costruito, la base di appoggio è sufficientemente pesante da garantirgli stabilità, a patto ovviamente di orientare morsetti e lenti dal lato con base più ampia.
Ogni punto è regolabile mediante apposite viti azionabili con la mano, possiamo impostare altezza, distanza tra i morsetti, loro orientamento e molto altro.
Out of the box appare ben oliato, quindi in linea di massima non dovreste trovare punti di ruggine e probabilmente rimarrà in condizioni quasi perfette per molto tempo.

Insomma, acquisto consigliato, strumento utile, di buona qualità, e ad un prezzo sicuramente conveniente.