Archos Chefpad il tablet per chi ama cucinare

Tablet specificatamente realizzato per gli appassionati di cucina, con soluzioni hardware e software utili in ambito culinario. Opinioni. Quanto costa, acquistarlo al prezzo migliore.

Siti internet e trasmissioni TV dedicate a questo settore hanno trasformato molte persone in appassionati di cucina. Non solo amanti del buon cibo, ma desiderosi anche di cimentarsi nella preparazione di gustose portate.

Archos con il suo Chefpad si rivolge espressamente a questo pubblico. Tantissime applicazioni preinstallate per scoprire ricette per piatti o drinks, videoricette, trucchi e concetti base, guide allo shopping, alla scelta del giusto vino da abbinare alle pietanze, per menù dietetici o particolari esigenze alimentari, links a programmi tv di cucina, e molto altro.

Presenta un struttura con rinforzi esterni in silicone antiurto e soluzioni atte a renderlo sicuro e facile da pulire in caso di contatto con acqua o riversamenti di cibo.
Essenziale il supporto che permette appoggiarlo su un piano con la giusta angolatura, in tal modo possiamo tenere le mani libere per impastare, cucinare o svolgere altre operazioni.

Parliamo di caratteristiche tecniche. CPU Rockchip RK3066 dual-core con velocità di 1.6 Ghz, coprocessore grafico Mali 400 quad-core. Memoria Ram 1Gb. Spazio di archiviazione interno 8Gb espandibile con schede MicroSD.
Display Lcd capacitivo multitouch con diagonale di 9.7 pollici e risoluzione 1024x768 pixel. Sistema operativo Android in versione 4.1 Jelly Bean con pieno accesso al market online ufficiale Google Play Store.

Connessione WiFi. Doppia fotocamera, anteriore e posteriore, con sensore da 2 megapixel. Ripresa video fino al formato 1080p.

Maggiori informazioni, specifiche complete e download del manuale utente multilingua in formato pdf dal sito dell'Archos: Chefpad.

Il prezzo si aggira attualmente tra 120 e 150 euro. Lo si trova ad un costo molto conveniente su Amazon, tra l'altro con la spedizione gratuita.

Opinioni
Lo Chefpad quando fu proposto per la prima volta aveva un prezzo di listino che sfiorava i 200 euro, ma oggi lo si acquista per molto meno.

Ha in dote un parco applicazioni espressamente dedicate alla cucina e soluzioni atte a limitare i danni per contatto con liquidi e solidi. Insomma non mi devo preoccupare se qualche schizzo di acqua o della farina vanno a finire sul display.
Lo stand per tenerlo su un piano è utilissimo. Ad esempio potrei mandare in play una videoricetta su Youtube e seguire passo passo i vari passaggi della procedura senza preoccuparmi di tenerlo in mano.

Oltre tutto questo, è un normale tablet Android. Utilizzabile quindi per navigare sul web, guardare video, fare foto o filmati, e tantissime altre attività sfruttando la quantità enorme di applicazioni disponibili per questo sistema operativo.

A mio avviso, e considerando il prezzo attuale, si tratta di un buon acquisto, sia per se stessi che per un originale regalo a qualunque appassionato di cucina, o che perlomeno voglia apprendere questa gustosa arte.