Corso di nutrizione e dietologia online gratuito, Nutritionsteps

Mangiare bene non è solo un'arte e non deriva da personali intuizioni o idee nuove e rivoluzionarie. Trattasi piuttosto di una scienza, in continuo cambiamento ma basata su precisi fondamenti scientifici e medici.

Nutrirsi al meglio richiede conoscenza ed impegno, una buona capacità di valutazione e saper scegliere i passi giusti di volta in volta.
Una dieta potrebbe risultare ottima per una persona e completamente sbagliata per un'altra, allo stesso modo potrebbe essere corretta in un certo periodo della nostra vita ma dannosa in un altro.

Insomma, mangiare è cosa naturale ma farlo bene non è sempre così semplice. Motivo per cui esistono i nutrizionisti, apposite figure professionali atte a consigliare ogni individuo circa la sua alimentazione, sia che si voglia perdere peso ma anche e soprattutto per godere di una vita in piena salute.

Ognuno di noi può comunque migliorare autonomamente la propria nutrizione. L'importante è avere sete di conoscenza, voglia di imparare con un approccio serio e rigoroso.

Il sito NutritionSteps presenta un corso gratuito dedicato appunto a dieta e nutrizione. Corso curato dal nutrizionista italiano Stefano Vendrame. Purtroppo però è solo in Inglese, per accordi presi con la fondazione privata che lo ha voluto realizzare.
Ma non è richiesta una grande conoscenza di tale lingua, i video su Youtube presentano infatti degli utili sottotitoli. E alla fine si rivela anche una buona occasione per rispolverare e migliorare un po' l'Inglese.

E' ancora ad uno stadio iniziale, di fatto solo alcuni punti della prima sezione sono attualmente completati. Ad ogni modo il Dr. Vendrame ha già stilato un programma con tanto di date in cui verranno pubblicati tutti gli altri articoli.

Conosco Stefano Vendrame da un po' di tempo in quanto seguo abitualmente i suoi video nel canale Domande al Nutrizionista sempre su Youtube. Una persona preparatissima e con la rara e straordinaria dote di rendere di facile comprensione concetti abbastanza complessi.
Ha una formazione rigorosa e basata su precise evidenze scientifiche, ma è sempre pronto a valutare e prendere quanto di buono ci sia nelle nuove diete o programmi nutrizionali.

I suoi filmati ed il corso Nutritionsteps rappresentano una preziosissima risorsa per chiunque voglia migliorare la propria conoscenza in ambito nutrizionale.