Gli anni della lira volume gratis

Pubblicità televisiva con Magalli, una stupenda collezione in oro dedicata alle ultime monete coniate dalla Zecca dello Stato. Il solo fatto di chiedere informazioni ci permette di ottenere gratis il libro Gli Anni della Lira dedicato appunto alla nostra precedente moneta.

La collezione Storia della Lira è proposta da Editalia, realizzata dalla Zecca dello Stato a partire dallo stesso materiale del creatore del conio originale.

Molto bello no? basta chiamare il numero o inserire i nostri dati per ricevere a casa il volume gratis, a prescindere dal fatto che poi faremo l'acquisto oppure no. Maggiori info sul sito Storiadellalira.

Ma quanto costano queste collezioni - purtroppo sul sito non si fa riferimento al prezzo reale, questo dato non viene pubblicato. Una volta immessi i nostri dati sarà un venditore a farci visita, ci proporrà le varie collezioni comunicando i relativi prezzi e, solo se disponibile, finalmente ci consegnerà l'agognato volume.

Avendo altre persone già acquistato tali collezioni, le informazioni che le riguardano sono ovviamente sfuggite. Ebbene, sembra che la collezione in argento costi più di 4 mila euro, quella in oro più di 20 mila euro.
Non sono cifre confermate, io 'fortunatamente' non ho contattato il numero che appare in TV o fornito i miei dati sul sito.

Purtroppo, qualcuno riporta che queste edizioni abbiano un reale valore collezionistico abbastanza basso, inferiore al costo iniziale. D'altronde il valore di un oggetto lo fa la rarità, il materiale e soprattutto la richiesta.
Non importa se un prodotto è di oro e a tiratura limitata. Se le persone non sono disposte a pagarlo, e quindi non è possibile venderlo a cifre considerevoli, allora il valore dopo l'acquisto è inferiore a quanto pagato. Si tratta pur sempre di un rapporto tra domanda e offerta, altro che investimento.

Tra l'altro non sono monete in corso legale ma equiparabili a delle medaglie commemorative, nelle immagini pubblicate sullo stesso sito che le vende si vede chiaramente la dicitura "copia" sulle stesse.

In rete, su piattaforme come Kijiji o Ebay, c'è gente che cerca di recuperare almeno parte di quanto speso rivendendo le suddette collezioni a costi inferiori a quelli dell'acquisto. E non vi dico i commenti sui vari forum di numismatica.

Ma io voglio solo il volume gratis, Sappiate che molte persone riportano di non averlo mai ricevuto o di averlo avuto solo dopo ripetuti appuntamenti.

Torniamo al discorso collezioni. Purtroppo, dopo aver firmato un qualunque contratto c'è ben poco da fare. L'unica via perseguibile è quella di informarsi prima.
Ogniqualvolta incontro dei commerciali che mi propongono qualche strabiliante offerta glielo dico tranquillamente, nessuna firma deve essere apposta lo stesso giorno in cui viene presentata l'offerta, prima mi devo documentare. Non ci si deve vergognare a dire: non mi fido. Non è offensivo, magari un venditore è una brava persona e agisce in buona fede, ma possiamo sempre dire lo stesso dell'azienda che ha alle spalle?
E se si tratta di una offerta prendi o lascia, attiva solo in quel giorno, una scusa per mettermi fretta e non farmi ragionare, allora vuol dire che non si tratta di una offerta per me. Punto.
Con questa logica di pensiero ho evitato tantissime fregature nel corso degli anni.