Abbassare la pressione subito, molto velocemente

Ho misurato la pressione sanguigna in casa grazie ad un apparecchio sfigmomanometro personale, rilevando valori di massima e minima troppo elevati. Cosa posso fare immediatamente per abbassarla?

Innanzitutto una premessa. L'ipertensione è una patologia grave che richiede il consulto e l'intervento del medico, eventualmente opportune terapie, il cambio del proprio stile di vita o condizioni che possono danneggiare la salute.

Cionondimeno ci sono metodi per un intervento immediato, non risolutivi ma almeno capaci di abbassare un po' la pressione nell'attesa di consultare uno specialista cardiologo o comunque un medico in grado di aiutarci.


In condizioni di riposo e rilassatezza la pressione tende generalmente ad essere più bassa. Questo è anche uno dei motivi per cui non è consigliabile misurarla nei momenti di tensione, appena dopo uno sforzo fisico o dopo aver mangiato.

Questi gli interventi immediati:

Fermarsi - qualunque cosa si stia facendo, se non sussistono condizioni di mancanza di sicurezza (es non si sta guidando), fermarsi e non svolgere azioni che richiedono movimenti non essenziali. Ovviamente dobbiamo respirare, ma se possibile non camminare e non lavorare.

Posizione comoda - sdraiarsi o mettersi comunque seduti, in modo tale che le vene negli arti non risultino eccessivamente compresse.

Respirare profondamente - l'ideale sarebbe una respirazione diaframmatica lenta e cadenzata. Respirando piano i battiti cardiaci diminuiscono e la pressione può calare.

Rilassarsi - pensare a cose positive per alleviare le condizioni di stress. Eventualmente ascoltare della musica rilassante.

Medicinali - se vi sono già stati prescritti dei farmaci atti ad abbassare la pressione, è ovviamente bene assumerli, ovviamente nel rispetto della posologia o le indicazioni specifiche per la vostra condizione.

Come già detto, si tratta di cose da fare nell'immediato che non garantiscono però risultati sul lungo termine. A seguito di uno sbalzo di pressione è sempre meglio consultare un dottore per pianificare eventuali interventi atti a migliorare le condizioni di salute in forma regolare.

Nota: questo articolo non ha fini curativi e non si sostituisce in alcun modo al parere di un medico. Si tratta solo di informazioni reperite in rete e qui riportate (fonte primaria qui). Personalmente ho trovato positive queste tecniche e ho solo pensato di condividerle con altri.