Acquistare aspirapolvere ciclonico ai prezzi più bassi

Ne è passato di tempo da quando i primi aspirapolvere senza sacchetto apparvero sul mercato, peraltro a prezzi abbastanza elevati. Questa tecnologia è oggi molto diffusa e permette di ottenere un buon livello di pulizia con un ridotto consumo energetico.

Gli aspiratori ciclonici hanno un motore che aspira l'aria al pari dei modelli tradizionali, solo che in questo caso viene convogliata in un contenitore imprimendogli un movimento rotatorio, creando quindi un piccolo vortice.
Grazie alla forza centrifuga è possibile separare l'aria dalle particelle di polvere sospese in essa. Lo sporco va a finire in un apposito serbatoio che verrà poi periodicamente svuotato dall'utente.

Non vengono impiegati sacchetti. Inoltre un buon ciclonico riesce ad ottenere una adeguata potenza di aspirazione a fronte di un consumo energetico contenuto.

Cose da sapere
Il valore in kPa (kilopascal) esprime la potenza di aspirazione. Ovviamente più questa è elevata, maggiore sarà il potere aspirante. Purtroppo tale dato non sempre viene dichiarato dal produttore.
Molto importante anche il filtro Hepa, questo trattiene le particelle più sottili tra cui molti allergeni. Fondamentale per chi soffre di allergie ma utile per tutti, in particolare per l'uso in ambienti in cui vivono anche bambini.

Prezzi migliori
Aspirapolvere di questo tipo si trovano con costi molto diversi tra loro, da 40 euro fino ad oltre 400 euro. Funzioni e marchio giocano un ruolo fondamentale sotto questo aspetto.

Nella scelta cercate ovviamente un giusto compromesso tra qualità, prezzo e potenza di aspirazione. Valutate, se necessario, la presenza di un avvolgicavo, oppure di un cavo elettrico di adeguata lunghezza per evitare di dover usare prolunghe, o ancora la disponibilità di accessori per raggiungere punti difficili. Sarebbe utile anche un pulsante o manopola per regolare la potenza, così da adattarla alle varie esigenze di aspirazione.

La prima segnalazione in tal senso riguarda Ebay: Aspirapolvere ciclonico. Qui trovate alcune centinaia di offerte. Le più economiche al momento sono di appena 40 euro, addirittura compresa spedizione. Già salendo a 50-60 euro si comprano modelli con una potenza maggiore e filtro Hepa.

Trovate una buona quantità di offerte anche QUI, sia cercando con le parole aspirapolvere ciclonico che aspirapolvere senza sacco. Circa 50-60 euro per un modello a marchio Ariete, 80-90 euro per i Rowenta, oltre 100 euro per i Dirt Devil o Grundig. Alcune proposte prevedono la spedizione gratuita.

Infine consiglio di cercare sconti e promozioni nei supermercati. Recentemente mi è capitato di trovare in vendita aspirapolvere ciclonici o multiciclonici con costi inferiori a 60 euro da Lidl e da Auchan.

Insomma, i costi oggi sono talmente contenuti che tale tecnologia può essere davvero considerata alla portata di tutti. Un buon momento per dotarsi di uno strumento di questo tipo, magari per sostituire un vecchio modello con sacchetto o, perché no, per un regalo sicuramente apprezzato.