Bambole Kokeshi giapponesi, cosa sono, quanto costano, prezzi migliori

Bambole tradizionali giapponesi di pregiata fattura, realizzazioni artigianali di alto livello in legno, intagliate e decorate rigorosamente a mano. Stile semplice ma allo stesso tempo grande cura dei dettagli.

Le prime realizzazioni di questo tipo risalgono al periodo Edo nella regione Tōhoku. Semplici e molto stilizzate, con corpo cilindrico e testa di forma circolare, senza gambe ne braccia. Nel tempo questo stile è stato apprezzato anche all'estero, e sembra che le bambole Matrioska russe siano ispirate proprio alle Kokeshi.

Il materiale più importante è ovviamente il legno, tipicamente acero giapponese ma anche altri alberi.
Solitamente si distinguono due varianti. Le tradizionali (dento kokeshi) presentano un busto allungato ed esile. Quelle definite Creative (shingata kokeshi) hanno invece un corpo più corto e largo.

Sicuramente apprezzate da un punto di vista artistico, di fatto rappresentano una produzione artigianale di pregio del Sol Levante. Sono ritenute oggetti di buon auspicio, utili conto la cattiva sorte, perfette per un regalo ad una persona cara. Molto interessanti anche a fini collezionistici.

Prezzi, dove acquistarle
Le Kokeshi si trovano naturalmente in Giappone, alcune zone sono particolarmente ricche di artigiani che producono e vendono in caratteristiche botteghe tali bambole realizzate secondo tecniche antiche. Alcuni pezzi di artisti famosi raggiungono prezzi abbastanza elevati.

Personalmente ho avuto modo di vederle per la prima volta un mercatino di prodotti della cultura giapponese. Taluni modelli erano vuoti all'interno, la cavità permette di inserire un biglietto con un messaggio augurale diretto alla persona a cui viene regalata la bambola.

Parlando strettamente di negozi online, Kokeshishop è gestito da una vera appassionata di bambole Kokeshi. Vi trovate prodotti originali giapponesi firmati dai rispettivi artigiani creatori. Bambole di diverse dimensioni, anche nelle varietà Hatakenoko o Samurai. Ottime le descrizioni e le foto relative ad ogni oggetto in vendita.

Il negozio giapponese di Midori ne ha una trentina di modelli, da quelle più classiche fino ai modelli in qualche modo originali, o che si distaccano fortemente dalla forma base delle Kokeshi. Questo shop offre inoltre molti altri oggetti provenienti direttamente dal sol levante.

Diversi modelli in vendita nel negozio di tradizione e artigianato giapponese Yamei. Qui trovate anche kit per origami, maschere tradizionali o oggetti portafortuna come il gatto Maneki Neko.

Vasta scelta di Kokeshi sulla piattaforma online Ebay. Vi trovate bambole di alto livello firmate e con certificato di autenticità, come pure molto economiche. Alcuni modelli sono classici e davvero carini, altri abbastanza rari e quasi irreperibili in altri shop. Quelle dal prezzo più basso probabilmente non sono originali made in Japan, tanto più che alcuni venditori non specificano la reale provenienza, ad ogni modo l'estetica è di vere Kokeshi.