Narhinel opinioni, funziona davvero? prezzo

Famiglia di prodotti a base di acqua di mare per decongestionare e liberare il naso di adulti e bambini, anche neonati di 0-2 anni. Gli spray e flaconcini con soluzione Narhinel funzionano davvero? Effetti collaterali e controindicazioni. Acquistarli ai prezzi migliori. Alternative.

Farmaci di libera vendita acquistabili senza obbligo di ricetta o altra prescrizione medica. Invero non contengono principi attivi medicinali, ma sono basati su acqua di mare ipertonica, isotonica o soluzioni saline, oltre a sostanze naturali quali l'estratto di Eucalipto o l'Aloe Vera.

Narhinel è utile in caso di congestione nasale, per intenderci il classico naso chiuso a causa di riniti, raffreddori, influenze, allergie ai pollini o polvere. Fluidifica il muco e favorisce la rimozione di batteri e virus. Libera le prime vie respiratorie in tempi brevi, limita effetti e fastidi conseguenti come il mal di testa, naso che cola, starnuti e affanno.

Narhinel, linea prodotti
Narhinel Adulti, utilizzabile pressoché da tutti in quanto privo di controindicazioni ed effetti collaterali, salvo ovviamente ipersensibilità o allergie verso uno qualunque degli ingredienti. Non interagisce con altri farmaci anzi, può essere usato anche in contemporanea ai tradizionali medicinali decongestionanti. A base di acqua di mare ipertonica ed estratti di eucalipto e menta. Flacone spray no gas da 20ml. Si usa fino a 6 volte al giorno in caso di necessità.

Narhinel spray nasale Delicato e con Aloe vera, questi due sono particolarmente indicati per i bambini di età pediatrica superiore a 2 anni. A base di acqua di mare Isotonica (0,6% di sale). Ammorbidiscono le secrezioni, fluidificano il muco ed hanno proprietà emollienti. Disponibili in flaconi spray da 100ml.

Narhinel spray nasale ipertonico è invece indirizzato ai bambini con più di 3 anni. A base di acqua di mare ipertonica (2,2% di sali). Libera velocemente il naso in caso di raffreddore, sinusite e allergia. Disponibile in flaconi spray no gas da 25ml.

Narhinel flaconcini e Aspiratone nasale soft, agiscono in sinergia e sono utilizzabili su bambini molti piccoli, neonati da 0-2 anni che ancora non hanno ben sviluppato il sistema immunitario e non riescono a soffiarsi il naso da soli.
La soluzione fisiologica ammorbidisce le secrezione nelle prime vie respiratorie e l'aspiratore funziona come una delicata pompetta per rimuovere velocemente il muco. Permette una più facile respirazione, altresì utile per la prevenzione di rinosinusite e otite media.

Maggiori informazioni, norme d'uso e indicazioni sono reperibili sul sito ufficiale Novartis Narhinel.

Prezzi
Il costo dei singoli prodotti Narhinel varia a seconda della farmacia o parafarmacia in cui li si acquista. Alcune propongono i prezzi di listino, altre invece prevedono sconti ed offerte speciali.

In linea di massima, parlando di buoni prezzi, sia il Narhinel per Adulti che flaconcini e aspiratore per bambini si acquistano per circa 8 euro a confezione. Lo spray delicato o con aloe vera ha invece costi nell'ordine di 10 euro a confezione.

Volendo segnalare alcune farmacie online, trovate prezzi convenienti su Farmaè oppure nel portale 1000farmacie.
Buona scelta e prezzi bassi cercando Narhinel su Ebay.

Opinioni
Dal momento che i prodotti Narhinel sono fortemente diversificati per le varie fasce di età, credo sia quantomeno doveroso esprimere opinioni separate in base al bacino di utenza.

Leggendo quanto sopra anche i più disattenti avranno notato alcuni elementi distintivi. La versione per neonati è a base di semplice soluzione fisiologica in flaconcini monouso, quella per bambini 2+ è a base di acqua isotonica in flaconi da 100ml, flaconi da soli 25ml e acqua ipertonica invece per adulti e bambini da 3 anni in su.

Parlando strettamente di quello per adulti. Narhinel è valido, ma per esperienza personale non ho rilevato grandi vantaggi rispetto ad altri prodotti naturali analoghi a base di acqua di mare. In famiglia abbiamo utilizzato Tonimer, Isomar e Narhinel.
Alla fine ci siamo stabilizzati su Isomar, a base di acqua isotonica piuttosto che ipertonica, ha un prezzo più conveniente in rapporto alla quantità. Inoltre, forse impressione soggettiva, offre una migliore sensazione di pulizia, sia in naso che in gola.
Prodotto scelto: Isomar.

Per i bambini di 2+ anni, sia Isomar che Narhinel propongono delle soluzioni di acqua di mare isotonica. Analogo contenuto di 100ml per i flaconi delle due marche. I prezzi si equivalgono ma Narhinel contiene anche Aloe Vera. Pertanto per utenti in questa fascia di età sceglierei probabilmente tale marca.

Per bambini 0-2 anni si ha una minore libertà di scelta dal momento che molti medicinali o sostanze comunque di origine naturale non sono impiegabili.
Certo, all'inizio bisogna farci l'abitudine ed imparare ad usarlo al meglio, ma il beccuccio morbido di ridotte dimensioni e la soluzione sterile neutra fisiologica possono effettivamente risultare utili per liberare il naso dei più piccoli con il minimo stress, sia per il bambino che per le mamme.
Ad onor del vero, alcune preferiscono usare la soluzione Libenar della Chefaro, ma credo che la scelta in tal senso sia quantomeno soggettiva.