Rinosol spray nasale naturale, opinioni, prezzo migliore

Rinosol 2 Act è un prodotto a base di complessi vegetali per liberare il naso e proteggere la mucosa nasale da agenti irritanti esterni. Utile in caso di congestione delle prime vie respiratorie, sintomi di raffreddore e influenza, allergie e sinusiti.

Al contrario di altri prodotti decongestionanti per il naso, Rinosol è adatto anche per l'uso frequente e per periodi prolungati. Utilizzabile da bambini da 8 anni o dalle mamme in fase di gravidanza o allattamento.

Il principio di funzionamento di Rinosol è quasi esclusivamente meccanico. Crea una barriera, un film che si deposita sulla mucosa e la protegge da attacchi da parte di agenti esterni.
Inoltre mostra una azione fluidificante del muco, sciogliendolo e favorendone la sua eliminazione.
A ciò si aggiungono gli effetti rinfrescanti ad opera degli oli essenziali.

La posologia tipica consigliata prevede una o due erogazioni per narice, eventualmente massaggiando le pareti esterne del naso per distribuire uniformemente il prodotto. Quindi bisogna attendere qualche secondo, soffiare il naso e, se necessario, ripetere l'applicazione.
Si può usare più volte durante l'arco della giornata, anche a distanza ravvicinata. Consigliabile una applicazione prima di andare a dormire.

Gli Ingredienti sono i seguenti: ActiFilm® (complesso di tannini, polisaccaridi, resine e flavonoidi), oli essenziali di eucalipto e niaouly, gomma xanthan, oli vegetali, glicerina, lauril glucoside, poligliceril-2- dipoliidrossistearato, dicaprilil carbonato, gliceril oleato, potassio sorbato, alcool benzilico.
Nota: polisaccaridi e flavonoidi provengono da agricoltura biologica.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito Rinosol 2act.

Prezzo
Prodotto realizzato dall'azienda Planta Medica, disponibile sotto forma di flaconi nebulizzatori da 15ml. Il costo di listino per ogni flacone è di 8.50€. Reperibile in comuni farmacie, parafarmacie, erboristerie ed altri negozi specializzati.
Nelle farmacie online è possibile trovare buone offerte. Tante proposte e prezzi scontati sulla piattaforma Ebay: Rinosol 2 Act.

Opinioni
In questi ultimi tempi stiamo assistendo ad una vera invasione sul mercato di prodotti curativi su base naturale. Non esattamente medicinali, perlomeno non hanno un principio attivo di origine chimica, quanto piuttosto estratti di piante conosciute ed apprezzate da lungo periodo.

Tali prodotti mostrano alcuni importanti vantaggi. Non trattandosi di farmaci, nel senso chimico del termine, permettono un uso continuativo e con una minore incidenza di effetti collaterali. Sono altresì limitate le controindicazioni. Risultano quindi adeguati per coloro che hanno a cuore la loro salute e vogliono contemporaneamente mantenere un occhio di riguardo per le cure naturali.

Funziona davvero. Può realmente migliorare lo stato infiammatorio del nostro naso e permetterci di respirare meglio. In ogni caso l'efficacia è limitata. Adatto per sintomi lievi, ma non per condizioni acute con forti infiammazioni. Insomma, non aspettatevi che agisca in 5 minuti come gli spray medicinali con principi attivi vasocostrittori.

Agisce come una sorta di barriera che protegge la mucosa nasale, la mantiene correttamente idratata e regolarizza le secrezioni.
Pur non rappresentando una vera cura, risulta efficace contro i sintomi più fastidiosi di raffreddore e influenza, il che è l'effetto che molto spesso si vuole ottenere.

Virtualmente privo di controindicazioni, salvo ovviamente sensibilità o allergie verso i singoli componenti.

Chi lo ha provato lo descrive come un prodotto valido, magari impiega più tempo ad agire rispetto ai vari Actifed, Rinazina o similari, ma risulta comunque utile, sia per i raffreddori che per i fenomeni associati ad allergie di vario tipo. Soprattutto è apprezzato il fatto di poterlo usare in gravidanza o per periodi medio lunghi senza avere rilevanti complicazioni.

Ottimo come "cura" da alternare magari agli spray classici.
Esperienza personale. Il mio "naso chiuso" è quasi cronico, specialmente in alcuni periodi dell'anno. Sono corsa ai ripari prima con Rinazina, poi con Actifed, nell'ultimo periodo in famiglia ci troviamo bene con il Vicks Aloe. Ma questi farmaci risultano via via nel tempo meno efficaci, ci costringono ad usarli sempre più spesso.
Ebbene, nei periodi in cui non è strettamente necessaria una azione farmacologica, ricorro a Rinosol. Il mio fisico si "disintossica" dal medicinale, il naso è comunque libero e mi sento in qualche modo più sicura.