Le lampadine a incandescenza sono vietate o si possono ancora vendere?

L'attuale normativa europea vieta la commercializzazione delle vecchie lampadine ad incandescenza. Cionondimeno sono previste delle eccezioni per usi professionali e lampadine a struttura rinforzata. Fatto è che oggi è ancora possibile trovare e acquistare regolarmente lampade con filamento incandescente.

Le prime lampadine erano ad incandescenza, la corrente attraversa un filamento metallico e lo surriscalda fino a renderlo, appunto, incandescente e luminoso. Sistema semplice ma assai poco efficiente dal punto di vista energetico, gran parte dell'energia viene infatti sprecata sotto forma di calore.

La recente legislazione europea vieta la vendita di tali lampadine. Ciò allo scopo di favorire l'impiego di fonti di illuminazione più efficienti dal punto di vista energetico, quali le lampade al neon o le recenti a Led.

Ma alcuni proprio non ve vogliono sapere di convertirsi alle nuove per le motivazioni più diverse. C'è chi ama quel particolare tipo di luce calda tipica dei filamenti incandescenti, e chi le sceglie per l'accoppiata estetica con il loro lampadario.
Conosco un tizio che ha fatto scorta di lampadine di questo tipo per molti anni a venire, e ho visto un negozio venderle sottobanco quasi come se si trattasse di chissà quale merce proibita.

Invero la normativa dell'Unione Europea prevede delle scappatoie. Esistono applicazioni ed ambiti professionali in cui si ha necessariamente bisogno dell'incandescenza. Pertanto sono regolarmente vendute lampade per scopi specifici che non siano la semplice illuminazione casalinga.
Un esempio in tal senso è dato dalle lampadine a struttura rinforzata, queste presentano un filamento in grado di resistere a forti sollecitazioni e quindi adatte ad usi estremi.
Oppure le lampade decorative con filamenti ampi e di forma esteticamente pregevole, eleganti e adatte a creare una atmosfera gradevole in qualunque ambiente.

Qualcuno direbbe, fatta la legge trovato l'inganno. Fatto è che alcune aziende propongono lampadine di spiccata vocazione casalinga ma con struttura rinforzata. In tal modo è possibile aggirare la legge e andare incontro a tutte quelle persone che ancora preferiscono le incandescenti.

Dove trovarle, quanto costano, perché sceglierle
Le lampadine incandescenti offrono una luce di elevata qualità con spettro completo. La temperatura tipica è di 2700° gradi kelvin, per intenderci la tipica luce di un fuoco che garantisce confort per gli occhi e un'ottima resa dei colori.

L'altra motivazione è il prezzo basso. Una lampada di questo tipo ha costi nell'ordine di un euro o meno. In realtà l'alto consumo energetico annulla in brevissimo tempo questa convenienza iniziale, e nel medio e lungo periodo si ha una rilevante spesa in termini di bolletta per l'elettricità.

Lo shop Lanpadadiretta ha un catalogo molto fornito in lampadine a incandescenza. Dai modelli più classici con forma a bulbo o goccia fino a quelli decorativi con lunghi filamenti, con base Edison E14 o E27 fino ai vari G10 G9 o altri attacchi. I prezzi sono generalmente buoni, le più economiche a marchio Linden costano appena 99 o 95 centesimi.

Buona scelta anche su Ebay, qui trovate una vasta scelta di lampadine incandescenti, ma anche alogene o led con forma atta a ricordare i filamenti delle vecchie lampade.

Opinioni
A dire il vero, oggi non c'è più alcuna ragione per scegliere lampadine ad incandescenza. I recenti modelli led offrono un'ottima qualità della luce, sia bianca fredda ma soprattutto calda, bassi consumi e durata elevatissima.
Mi rendo pienamente conto che una lampadina led presenta un costo abbastanza elevato. Ma la durata media delle incandescenti si attesta tra 1000 e 2000 ore, mentre per le led si parla di almeno 25.000 ore, quindi almeno quindici o venti volte tanto. Inoltre l'alta efficienza a parità di luce emessa permette di risparmiare tanti soldi anche sulla bolletta elettrica.