Palma nana contro la calvizie e per la salute della prostata, proprietà, prezzo

Conosciuta anche con il suo nome scientifico serenoa repens, oppure Florida saw palmetto in Inglese. Appartiene alla famiglia delle palme ma raggiunge al massimo i 4 metri di altezza. I frutti di tale pianta sono ricchi di acidi grassi, flavonoidi e fitosteroli utili per la nostra salute.

Particolarmente nota per le sue proprietà atte a contrastare i sintomi dell'ipertrofia prostatica benigna. I suoi principi attivi hanno dimostrato una buona efficacia in tal senso, paragonabile al farmaco di sintesi Finasteride, ma con minori effetti collaterali.

I principali benefici riguardano la minore necessità di urinare durante la notte, ed un flusso aumentato.

L'estratto delle bacche è altresì utile per contrastare la caduta dei capelli nell'uomo qualora si tratti di alopecia androgenetica. Valido anche nelle donne dopo i primi anni di menopausa.

Contrastanti invece le opinioni circa gli effetti sull'attività sessuale. Per alcuni l'estratto di serenoa repens si comporta come un afrodisiaco e sarebbe in grado di accrescere il desiderio oltre alla funzione muscolare, altri invece descrivono disfunzione erettile e perdita di desiderio.

Altri possibili effetti collaterali, comunque abbastanza rari, sono: nausea, vomito e diarrea. In ogni caso è sconsigliato l'impiego nelle fasi di gravidanza e allattamento. Se ne consiglia l'assunzione a stomaco pieno.

Prezzo
Considerato un integratore, il prodotto è reperibile solitamente sotto forma di estratto secco sfuso o in capsule. Lo si può trovare in erboristeria o alcune parafarmacie fornite in integratori naturali.

Parlando di negozi online, lo shop Biovea ne propone alcune versioni in vari dosaggi. Quello a marchio proprio ha un costo di circa 32€, barattolo di 240 capsule da 160mg ognuna, peraltro titolato e standardizzato circa il contenuto di steroli e acidi grassi.

Su Bulkpowders trovate invece l'estratto secco in polvere. Meno comodo rispetto alle capsule ma decisamente conveniente, costo poco inferiore a 20 euro per il sacchetto da 250 grammi sufficiente per 1000 porzioni. Si risparmia ancor più con il sacchetto da 500 grammi. Inserendo all'atto dell'iscrizione allo shop il codice invito FDPJZV si ottiene un buono sconto da 5€.

Molte offerte e prezzi interessanti cercando Saw Palmetto su Ebay. I prezzi migliori sono quelli dei venditori UK. Alcuni propongono estratti titolati circa il contenuto in acidi grassi.