Bitsbuy negozio online con pagamento in bitcoin

Negozio cinese di tipo generalista che accetta pagamenti esclusivamente via bitcoins e non con vero denaro. Come funziona, informazioni sulla spedizione. Si tratta di uno shop affidabile? Opinioni personali.


Il catalogo del negozio è abbastanza variegato. Al momento propone telefoni cellulari, smartphones e tablet di produzione cinesi. Gadgets e molti prodotti elettronici. Torce led, lampadine e puntatori laser.
Le altre sezioni contengono abbigliamento per uomo e donna, scarpe, borse, accessori, gioielli e orologi. La scelta è sufficientemente ampia ma non enorme.

I prezzi sono naturalmente espressi in bitcoins, ma è possibile scegliere anche un'altra valuta, ad esempio dollari o Euro, per visualizzare la corrispondenza immediata e avere una idea precisa del costo di ogni oggetto in vendita.

Diverse le modalità di spedizione previste. In un mio ordine di prova veniva proposta la posta semplice, lenta ma gratuita, oppure i corrieri espresso DHL, EMS, UPS o Fedex. L'invio con DHL è abbastanza economico e può risultare la migliore scelta per merci di un certo valore.

Arriviamo quindi all'elemento che differenzia questo shop dagli altri, ovvero la modalità di pagamento. L'unica forma di pagamento previsto è tramite bitcoins. Una volta completato l'ordine si clicca sul pulsante Pay by Bitboin per venire rediretti ad una pagina di Gempay. Questa contiene un pulsante per avviare il programma Wallet sul nostro computer atto a gestire il nostro portafoglio elettronico di bitcoins. In alternativa possiamo copiare manualmente un link generato al momento, o scansionare un QR Code. Quest'ultima modalità è utile in particolare per pagare con il telefono, su cui deve ovviamente girare un programma Wallet.

Opinioni
Ho conosciuto questo negozio tramite un link sbagliato, volevo provare il funzionamento della piattaforma Dinobuy e si è avviata una redirezione automatica verso Bitsbuy. A quanto pare viene gestito, in toto o in parte, dalla stessa azienda di Dinodirect. Quindi significa che ha alle spalle una realtà abbastanza grande.

Nonostante non venga specificato espressamente, si evince chiaramente da diversi particolari che si tratta di un negozio cinese. Nulla di strano in ciò, ma avrei gradito una maggiore trasparenza in tal senso, magari anche l'indirizzo fisico dei loro uffici centrali.

L'offerta di prodotti è adeguata ma non tutti i prezzi sono convenienti. Il limite di accettare pagamenti esclusivamente in bitcoin può rappresentare un problema. Molte persone non fanno acquisti online perché non si fidano di usare la propria carta di credito online, anche se l'impiego di sistemi come Paypal rende tutto estremamente sicuro. I Bitcoins sono ancora meno diffusi, quindi dubito che al momento molte persone possano farci acquisti.
Magari in futuro, quando questa valuta virtuale risulterà essere maggiormente impiegata.

In rete non si trovano ancora molte opinioni o recensioni per una valutazione obiettiva. Pertanto non saprei dire con esattezza se si tratti di uno shop affidabile e non posso consigliarlo.

In un'altra pagina di questo stesso sito trovate un corposo elenco di negozi cinesi online, tutti corredati da accurata descrizione e, ove possibile, di una recensione basata su esperienze personali.