CB12 contro l'alito cattivo, prezzo

CB12 collutorio e CB12 Boost sono due prodotti utili per combattere l'alitosi. Basta usarli una sola volta per avere 12 ore di alito sicuro e fresco. Brevettato e con formulazione esclusiva, la cui efficacia è dimostrata da studi clinici. Opinioni sul prodotto, quanto costa.

Ciò che viene comunemente definito alito cattivo è la sensazione sgradevole derivante dalla produzione nella bocca di gas sulfurei. Le cause sono le più svariate, dall'assunzione di determinati cibi fino a problemi nella salivazione o nei denti, o la presenza di patologie.

Questo fenomeno affligge da sempre la popolazione umana, al punto che i primi testi con consigli per evitare l'alitosi risalgono addirittura a 2000 anni fa.

CB12 è una agente orale specifico contro l'alitosi, presenta una formulazione con zinco e clorexidina atte a neutralizzare i processi chimici responsabili dell'alito cattivo. Contiene inoltre fluoruro di sodio alla concentrazione dello 0,05% utile per rinforzare lo smalto dei denti e proteggerli dalla carie.
Disponibile sotto forma di collutorio nei gusti menta decisa e menta delicata, i flaconi sono da 250ml.

Le gomme da masticare senza zucchero CB12 boost contengono invece zinco, fluoruro e xilitolo, utili quando si vuole un alito sicuro anche fuori casa quando non possiamo usare il collutorio.

L'efficacia è di 12 ore, quindi se vogliamo avere l'alito fresco per l'intera giornata dobbiamo effettuare due risciacqui, oppure impiegare le gomme.
Il prodotto può essere utilizzato anche in gravidanza. Realizzato dalla casa farmaceutica Omega Chefaro, maggiori informazioni sul sito ufficiale CB12.

Quanto costa - Girando per alcuni negozi online ho rilevato prezzi nell'ordine di 13-15 euro per il collutorio da 250ml, e 4-5 euro per le gomme in confezione da 10 pezzi. Molte offerte interessanti su Ebay, oppure nelle farmacie online, ad esempio Farmafarma o Farmatop.

Opinioni
CB12 funziona, l'efficacia è dimostrata in test clinici e corrisponde alle opinioni di coloro che lo hanno già provato.
Completamente diverso da mentine o spray per profumare l'alito, questo prodotto agisce nelle reazioni responsabili del fenomeno, motivo per cui la sua efficacia è così prolungata nel tempo.

Rimane comunque il discorso prezzo. Questo collutorio è tutt'altro che economico. Anche acquistandolo in promozione il costo si aggira intorno ai 10 euro, e stiamo parlando di un flacone da soli 250 ml.
L'efficacia c'è, ma bisogna considerare che si tratta di un mezzo per nascondere un problema e non per risolverlo. L'alitosi può avere diverse origini, dalla cattiva alimentazione, l'assunzione di determinati cibi come aglio cipolla o latticini, può derivare da malattie respiratorie o digestive, sintomo di patologie al fegato, ai reni o malattie come il diabete, dalla presenza di carie o residui biologici in apparecchi e impianti dentari, infezioni locali, fumo o alcol.

Il primo consiglio è di cercare innanzitutto la causa dell'alito cattivo, rivolgendosi al proprio medico o dentista. Qualora si tratti di un problema risolvibile, allora per prima cosa dovremmo cercare di affrontarlo e trovare una soluzione definitiva.
Se invece non c'è modo, perlomeno veloce, di andare alla radice per una sua soluzione, allora CB12 o prodotti analoghi possono rivelarsi fondamentali e farci sentire più sicuri nella nostra vita sociale.