G3 Ferrari forno per pizza, come funziona, opinioni, prezzo

Da molti considerato uno dei migliori forni per la cottura della pizza in ambito domestico. Funzionamento elettrico, alta temperatura e piastra con pietra refrattaria per garantire i migliori risultati. Opinioni e recensioni sul prodotto, quanto costa, acquistarlo al prezzo più basso.


Chiunque abbia provato a realizzare la pizza in casa spesso raggiunge risultati non soddisfacenti. Colpa delle materie prime, della tecnica non affinata ma soprattutto del forno che non riesce a raggiungere le giuste temperature per una cottura ottimale.

Se siete appassionati di tale cibo e volete uno strumento di cottura migliore, allora potreste pensare di dotarvi di un forno specifico per la pizza.
Modello molto apprezzato è il G3 Ferrari. Permette di cuocere pizze tonde fino a circa 32 cm di diametro. Piastra con pietra refrattaria che ha lo scopo di assorbire e trattenere l'umidità in eccesso nell'impasto. Temperatura massima di 390 gradi, ben superiore a quella raggiungibile dal forno di casa, sia esso a gas o elettrico. Doppia resistenza in acciaio rinforzato, potenza assorbita max 1200 watt. Timer fino a 5 minuti.

Il prezzo si aggira tra 80 e 110 euro circa. Tutto sommato economico, soprattutto considerando che i forni specifici per la pizza in ambito professionale si acquistano per cifre ben più elevate. Trovate buone offerte sulla piattaforma Ebay: G3 Ferrari oppure su Amazon. Quest'ultima pubblica anche una grande quantità di recensioni di persone che hanno già comprato e provato questo prodotto.

Opinioni, come funziona, vantaggi
La prima domanda che viene in mente è: ne vale davvero la pena? In fondo dispongo già di un forno in casa, e tutto sommato riesco ad usarlo anche per fare delle buone pizze.

Considerazioni più che legittime. Ma un vero appassionato di pizza non si azzarderebbe mai a confrontare, in termini qualitativi, quella fatta in pizzeria con quella di casa con metodi tradizionali. La differenza sostanziale è nell'uso della pietra refrattaria e, soprattutto, dell'alta temperatura.

Con i forni a legna o elettrici professionali la pizza tonda cuoce in meno di 2 minuti grazie a temperature nell'ordine di 500 gradi. Con quello di casa si impiegano circa 15 minuti a 240°. Questo forno è un giusto compromesso, la temperatura di quasi 400 gradi permette di cuocere in circa 5 minuti, realizzando una pizza con una ottima consistenza.

La quasi totalità delle persone che lo usano descrivono una grande utilità. Certo, fa una sola pizza per volta, ma è così rapido che mentre la cuociamo prepariamo quella successiva. Quindi le sforniamo in modo continuo, ed è adatto anche a cene o pranzi con numerose persone.
Il consumo ridotto ed i tempi rapidi garantiscono anche un risparmio energetico rispetto ai forni elettrici tradizionali.

All'occorrenza il Delizia G3 Ferrari si può usare per cuocere torte, crostate, scaldare la pasta al forno, il pane e altri cibi, ma anche per fare le caldarroste. Insomma, è un prodotto versatile e funzionale, un must have per chi vuole preparare ottime pizze in casa senza spendere cifre straordinarie.