Occhiali stenopeici, come funzionano, opinioni e prezzi

Assomigliano ad occhiali da sole, ma al posto delle lenti presentano dei pannelli scuri con tanti piccoli fori posizionati a nido d'ape. Chiamati occhiali stenopeici o, in Inglese, pinhole glasses.


Il principio base è quello del foro stenopeico che addirittura risale a Leonardo da Vinci. Facendo entrare la luce in fasci paralleli e bloccando quelli obliqui diminuisce il cerchio di confusione, e conseguentemente aumenta la profondità di campo. La visione diviene quindi più nitida, a fuoco, anche se più scura per via della minore luce. Fenomeno ben noto agli esperti di fotografia che aumentano la profondità di campo chiudendo il diaframma.

Con gli occhiali stenopeici non si deve quindi accomodare continuamente la visione nel tentativo di mettere a fuoco, in tal modo l'occhio si riposa, si ha una maggiore condizione di rilassatezza.

L'altro effetto è quello di costringere gli occhi a continui movimenti, parzialmente involontari, allo scopo di cercare il foro da cui entra la luce. Questi movimenti rafforzano i muscoli oculari.

Dal momento che cambiano in qualche modo l'uso che facciamo della nostra vista, è necessario un periodo di adattamento. Questo varia da persona a persona, in generale consigliano di indossarli una decina di minuti i primi giorni e poi salire fino ad un paio d'ore.
Non sono adatti per l'uso continuativo durante l'intera giornata. Maggiormente indicati per osservare oggetti fermi davanti a noi, ad esempio televisione o display di computer, telefoni o tablet.
Non si devono impiegare durante la guida.

Sebbene possano funzionare come occhiali da sole, tenete conto che non dispongono di filtri UV quindi evitare di guardare direttamente il sole o le luci eccessivamente intense.

Quanto costano
Invero il range di prezzi è decisamente ampio. Questi occhiali forati sono proposti nelle ottiche, in centri specializzati o negozi con oggetti e terapie per le cure naturali. I costi in questi casi partono da un minimo di 30 euro ma possono salire fino ad oltre 100 euro.

Prezzi decisamente più bassi in talune piattaforme online. Cercando Occhiali stenopeici su Ebay escono fuori centinaia di proposte diverse, i modelli più economici si comprano addirittura per meno di 5 euro. In fondo si tratta di una montatura in plastica e un pannello sempre in materiale plastico su cui sono praticati dei fori, non ci sono complesse lenti per la correzione visiva.

Molte offerte per occhiali stenopeici anche su Amazon. I più convenienti si comprano per meno di 10 euro, ma si sale di prezzo per quelli con design elegante o montature in metallo.
Decisamente utili le recensioni di chi ha comprato i singoli modelli, permettono di comprendere quali sono i vantaggi riscontrati dagli altri utenti, se si tratta di prodotti di qualità, se il venditore è affidabile ed i tempi per la spedizione.

Opinioni, funzionano davvero
Oggi questi occhiali si trovano un po' dappertutto, personalmente ho contato una decina di venditori in una recente fiera. Sebbene sembrino quasi una novità, tutto nasce circa un secolo fa, e precisamente dagli studi del medico William Horatio Bates.

Il Metodo Bates promette di migliorare la vista senza l'impiego di occhiali con lenti o interventi invasivi. Basterebbero quindi alcuni semplici esercizi da svolgere regolarmente per correggere difetti quali miopia, presbiopia, astigmatismo e ipermetropia. Scritti che, fin dal principio e ancora oggi, ottici e optometristi considerano privi di fondamento scientifico.

In realtà gli occhiali stenopeici rappresentano solo una applicazione di alcuni dei principi di Bates. Nello specifico risulterebbero utili per migliorare l'acutezza visiva, rilassare gli occhi e allenare i muscoli. Insomma, mentre i tradizionali occhiali con lenti rendono l'occhio pigro, questi rafforzerebbero i muscoli atti a contrarsi per dare una forma corretta agli organi interni dei nostri occhi.

Alcune aziende USA produttrici vantavano anche correzioni permanenti usando gli occhiali e svolgendo contemporaneamente degli esercizi. Ma a causa di mancanza di evidenti prove e studi clinici atti a suffragare queste ipotesi, gli è stato vietato espressamente di inserire tali messaggi nelle loro pubblicità.

Anche in UK una azienda produttrice ha perso una causa per motivazioni simili, e gli è stato vietato di fare affermazioni circa la possibilità di smettere di usare gli occhiali convenzionali.

Molti ottici nostrani dichiarano apertamente che questi occhiali non guariscono da miopia o presbiopia. Semplicemente donano una maggiore nitidezza mentre li si indossa, ma a discapito della luminosità. Il rilassamento che ne deriva può dare la sensazione che la vista sia migliorata anche quando li si toglie.
E' tutto qui, non si tratterebbe insomma di strumenti curativi. Magari utili per limitare l'affaticamento mentre si guarda la TV, o quando si osserva lo schermo di un computer, in tali ambiti hanno una ragion d'essere. Ma non pensiamo di poterli usare allo scopo di correggere difetti visivi e togliere gli occhiali tradizionali.