Alpecin shampoo alla caffeina, opinioni, funziona davvero?

Dalla tecnologia e ricerca tedesca lo shampoo Alpecin C1 alla caffeina. Migliora la vitalità del follicolo pilifero ed è utile a prevenire l'eccessiva caduta dei capelli. Cos'è, come agisce. Opinioni sul prodotto. E' davvero efficace? Quanto costa, acquistarlo al prezzo migliore.


In questo periodo le pubblicità di Alpecin sono visibili sui principali media, specialmente in trasmissioni o giornali con argomenti sportivi. Il prodotto in realtà esiste in commercio da diversi anni.

L'idea di base è quella di utilizzare un complesso alla caffeina allo scopo di stimolare e rendere più vitale il bulbo alla base del capello. Tra gli elementi attivi troviamo anche Zinco, Vitamina A e Niacina.

Si utilizza allo stesso modo di un normale shampoo, anche giornalmente. Ma in questo caso, al fine di migliorarne l'azione, è consigliabile lasciarlo agire per un paio di minuti dopo averlo passato tra i capelli, se possibile con un delicato massaggio. Quindi risciacquare come di consueto.

L'efficacia in termini di riduzione delle caduta varia in funzione della frequenza di utilizzo, la condizione del cuoio capelluto e altri fattori, tra cui il corretto apporto di vitamine e altri nutrienti con l'alimentazione.

La famiglia di prodotti Alpecin è specificatamente sviluppata per gli uomini, ma possono essere utilizzati e risultare utili anche sulle donne.

Questo l'INCI, ovvero la lista degli ingredienti:
Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Laureth-2, Disodium Laureth Sulfosuccinate, Sodium Lauroyl Glutamate, Sodium Chloride, Caffeine, Panthenol, Parfum, PEG-120 Methyl Glucose Dioleate, Hydrolyzed Wheat Protein, Citric Acid, Sodium Citrate, Menthol, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Potassium Sorbate, Polyquaternium-7, Disodium EDTA, Sodium Benzoate, Zinc PCA, Niacinamide, Limonene, Tocopherol, Phenoxyethanol, Methylparaben, Propylparaben, CI 60730, CI 42090.

Quanto costa
Parlando specificatamente dello shampoo Alpecin C1, il prezzo varia da circa 6 fino a 9 euro a seconda del luogo in cui lo si acquista. L'Alpecin Liquid lozione costa un po' di più. Ogni flacone è da 250 ml. Lo si trova in farmacia, in supermercati e negozi con prodotti per la cosmesi.

Parlando strettamente di shop online, personalmente l'ho visto a costi convenienti su Ebay: Alpecin.

Opinioni, funziona?
Uno shampoo con grandi promesse e dal costo non eccessivo. Anche nell'uso regolare non si va certo falliti.
Ad onor del vero nel sito ufficiale l'azienda è abbastanza chiara sui possibili effetti. Innanzitutto la formula che recita che l'efficacia è diversa da soggetto a soggetto, è un po' come dire che su alcuni non funziona, o comunque non porta a risultati rilevanti.

Il trattamento da' i migliori effetti sul lungo periodo, almeno 2-3 mesi, e in ogni caso può essere utile solo come trattamento preventivo contro la calvizie ereditaria. Quindi fa della prevenzione, non blocca completamente la caduta, e comunque non può far ricrescere i capelli nelle aree in cui non sono più presenti.
Insomma, leggendosi bene le faq si comprende qual è l'effetto che possiamo realisticamente attenderci e le sue limitazioni.

In passato non era così, tant'è che l'Antitrust ha multato Alpecin per pubblicità ingannevole. A quanto pare gli studi scientifici citati non sono sufficienti a dimostrare alcuna efficacia della caffeina in questo ambito.

Sui vari forum dedicati alla calvizie non ne hanno una buona impressione. C'è chi dice che gli ingredienti siano troppo aggressivi, con sostanze non propriamente delicate, giudicandolo inadatto proprio all'uso continuativo per non far seccare troppo i capelli e sensibilizzare la cute.
Opinioni sostanzialmente negative anche sull'effetto, in generale non viene ritenuto valido. Ma ovviamente non saprei dire se sia stato impiegato in modo giusto o per problemi di caduta su cui davvero non può avere efficacia.

Lo consiglierei? Uhm, sinceramente non lo so, probabilmente no. Per come funziona e per i tempi in gioco si avrebbe l'impressione che si voglia in qualche modo spingere gli utenti a impiegarlo per un periodo prolungato, spendendo complessivamente una bella cifra. Tutto con la speranza del tipo "chissà, magari su di me è efficace". Il problema è che non ci sono garanzie in tal senso, e se poi chi lo usa scopre che su di lui non funziona, amen. D'altronde anche la speranza ha un costo. Ergo, non lo consiglio.