Ciotola fontana con acqua corrente per cani e gatti

Abbeveratoio per cani, gatti ed altri animali. Simula l'acqua corrente di una fontanella, inoltre la filtra, purifica e rinfresca. I nostri amici bevono di più e sono più contenti. Modelli sul mercato, prezzi.


Chiunque possegga un animale domestico, in particolare cane o gatto, sa bene quanto questi amici a 4 zampe preferiscano l'acqua corrente di un rubinetto piuttosto che quella ferma all'interno di una qualunque ciotola.

Gli abbeveratoi a fontana simulano l'effetto dell'acqua corrente, inoltre la rinfrescano e purificano grazie ad appositi filtri. Si attua un ricircolo, pertanto la stessa acqua rimane utilizzabile e perfettamente potabile per molte ore, addirittura più giorni.

Ho visto per la prima volta una di queste ciotole speciali in un grande negozio di prodotti per animali. Quel particolare modello risultava portatile in quanto funzionante a batteria, ma la scarsa autonomia lo rendeva di fatto poco pratico. Personalmente preferisco di gran lunga quelli alimentati direttamente dalla rete elettrica.

Si trovano diverse fontane per animali nei negozi specializzati e piattaforme online. Nel seguito ne elenco alcune, fornendo ove possibile i prezzi.

La Drinkwell costa circa una cinquantina di euro. Utilizzabile per cani e gatti. Getto a cascata come quello di una fonte o un rubinetto. Flusso regolabile e sistema anti schizzo. Ricircolo continuo con filtri ai carboni attivi per mantenere l'acqua sempre fresca e pulita. Serbatoio da 1,5 litri. Buona disponibilità di filtri di ricambio. Molto silenziosa, il consumo è limitato a soli 2 Watt per ora.
Si trova anche nella variante Avalon, in ceramica e doppio getto per simulare una fontana da giardino.

La Freshflow proposta da Petmarketonline dispone di un serbatoio da ben 3 litri, il che la rende utilizzabile anche per animali di grossa taglia. L'acqua fuoriesce da una bocca superiore, scorre lungo uno scivolo e quindi si deposita nella vaschetta sottostante. Anche questa ovviamente dispone di un sistema di ricircolo continuo con filtri per rendere l'acqua fresca, pulita e ricca di ossigeno. Alimentazione elettrica da rete con trasformatore a 12 volt.

La fontana Easydrink ha un serbatoio da 2,5 litri e una ciotola sottostante con capacità di 2l. Ricircolo continuo dell'acqua con filtro ai carboni attivi per mantenerla sempre pulita, fresca e ossigenata. Filtra lo sporco e i residui di calcare. Flusso regolabile. Si può scegliere tra ugello a spruzzo o fontana a caduta in base alle preferenze dell'animale. Di facile pulizia, è dotata anche di temporizzatore per risparmiare corrente.

La Fontanella Automatica per cani e gatti è pratica e resistente. La forma richiama quella di una tradizionale ciotola, solo che in questo caso l'acqua fuoriesce continuamente da un getto nella parte superiore, sempre fresca e pulita. Filtro sostituibile. Alimentazione da rete. Prezzo di circa 40 euro. Le recensioni lo descrivono come un prodotto funzionale e semplice da usare.

Per altri modelli vi consiglio di cercare su Ebay con le parole Cane fontana o Pet fountain. Quelle più economiche si acquistano per poco più di 30 euro.