Ricette per la slow cooker

Ho comprato una pentola slow cooker e vorrei realizzare dei gustosi manicaretti. Dove posso trovare ricette in Italiano veloci, facili o più avanzate? Ricettari online, in pdf e libri per cucinare al meglio i cibi con la cottura lenta.

La slow cooker, chiamata in Inglese Crock Pot, è una pentola elettrica in grado di cuocere gli alimenti in modo molto lento grazie alle basse temperature. In qualche modo richiama gli stili e le modalità di cottura delle vecchie stufe economiche a legna.

Il vantaggio principale deriva dal fatto di non superare i 100 gradi, temperatura in cui l'acqua bolle. In tal modo gli alimenti rimangono più morbidi e mantengono al loro interno tutto il gusto che li caratterizza. Le pietanze che ne derivano sono gustose anche senza utilizzare grassi, o comunque solo in minima quantità. In particolare la carne risulta tenera e succosa. Utilizzabili sia per piatti salati che dolci.

L'aspetto negativo è rappresentato dei lunghi tempi di cottura. Ma questo può essere considerato anche un vantaggio considerando che possiamo mettere ingredienti e condimento insieme nella pentola, la accendiamo e fa tutto da sola, per molte ricette non è necessario alcun intervento da parte nostra. In pratica prepariamo il tutto la mattina in pochi minuti, e la sera troviamo pronto per la cena.


Dove trovo le migliori ricette? Il web è abbastanza fornito in tal senso, sia preparazioni classiche che derivanti da prove e sperimentazioni dei singoli utenti. In realtà, trattandosi di un metodo di cottura particolarmente diffuso negli USA, molte ricette sono in Inglese, ma si trovano cose interessanti anche in Italiano.

Innanzitutto vi consiglio i ricettari in PDF di Cuisinart e di Coquinaria. Delle vere e proprie raccolte con istruzioni passo passo per realizzare zuppe, stufati, minestre, bollito, ragù ed altre salse, piatti a base di riso o pasta, carne pesce o verdure, piatti della tradizione, persino alcuni dolci.

La sezione Slow Cooker del blog della Signora Laura contiene molte ricette. Tutte descritte passo passo con delle belle foto dei piatti che ne derivano. Nella categoria Downloads trovate le ricette raccolte in un pratico libro da scaricare in formato pdf, il costo è molto onesto, appena 3€.

Il sito Petitchef offre al momento 19 ricette dedicate espressamente alla slow cooker. Alcune sono originali, altre sono invece rivisitazioni o adattamenti di ricette tradizionali della nostra o di altre cucine.

Cercando con le parole slow cooker su Cookaround trovate alcune interessanti ricette e videoricette.

Chi preferisce un libro cartaceo, può ovviamente affidarsi a ricettari abbastanza completi da acquistare in libreria. Personalmente potrei consigliare Happy Slow Cooking scritto da Fabio Iacono, disponibile anche in formato ebook. Ricco di ricette ma anche consigli generali per adattare questa tecnica di cottura a molti cibi comuni.
Buon appetito.