Bustine in plastica trasparente per proteggere le carte

Le carte da gioco, collezionabili e non, sono naturalmente soggette ad usura con l'uso. Le bustine in plastica permettono di salvaguardarle nel tempo.


Le carte tipo Magic o Yu-Gi-Oh! possono in taluni casi raggiungere valutazioni ragguardevoli, specialmente le più rare e potenti. Ma si tratta pur sempre di carte da gioco, che devono quindi essere utilizzate.

Situazione analoga per le carte presenti in molti giochi da tavolo. La soluzione migliore è l'impiego delle card sleeves, bustine trasparenti che le preservano da polvere e usura.

Notare che queste bustine non sono invece un granché utili per i tipici mazzi di carte italiane o francesi. Lo spessore aggiunto dalla plastica le renderebbe eccessivamente scomode, e sopratutto risulterebbe problematico mischiarle.

Solitamente reperibili in negozi specializzati. A tal proposito, prima dell'acquisto, sarebbe opportuno verificare le dimensioni delle carte in millimetri, in modo da prendere buste della giusta misura, non troppo piccole ma neanche tanto più grandi.

Parlando di risorse online. Trovate molte offerte interessanti su Ebay: Card Sleeves. Le confezioni da 100 bustine di dimensione standard Ultra Pro vengono anche meno di 2 euro. Si paga invece un po' di più per quelle fuori misura, colorate o specifiche per determinati giochi.

Buona scelta su Amazon: Buste carte. Alcuni prezzi appaiono poco convenienti, ma qui trovate anche quelle originali della Mayday Games in varie misure.

Infine vi consiglio di dare un'occhiata alla sezione bustine protettive di Uplay. Questo negozio è molto fornito e propone buste in diversi formati, comprese le ottime Dragon Shield.