Librogame, cos'è, come si gioca, dove acquistarli

I libri game nascono e si diffondo rapidamente negli anni 80. Rappresentano una via di mezzo tra i comuni libri di narrativa ed i giochi di ruolo, permettendo di affrontare avventure in solitaria, senza un master.


Il Librogame è fondamentalmente una opera di narrativa non lineare. Non si legge dall'inizio alla fine come un comune romanzo, la storia procede infatti per bivi, ogniqualvolta si presenti la possibilità di scegliere si deve saltare al corrispondente paragrafo, il quale può trovarsi anche molte pagine avanti o indietro nel volume.

Prendendo decisioni la storia si evolve in modo differente, e può spesso condurre a diversi finali. Ad esempio potremmo salvare una donzella in difficoltà, decidere le sorti di un villaggio, allearci con il cattivone di turno o scappare da un intricato labirinto.



Non solo, trattasi a tutti gli effetti di un gioco, anche se in semplice forma cartacea. Il lettore interpreta un personaggio con le sue caratteristiche e abilità. Qualora nel testo incontri dei mostri o altri personaggi con cui combattere, deve risolvere lo scontro a suon di lancio di dadi. A tal proposito, alcuni libri game presentavano dei dadi disegnati nell'angolo delle pagine, bastava quindi sfogliarli velocemente per effettuare un lancio.

Volumi appartenenti a serie separate per argomento e ambientazione. Molto note quelle della casa editrice E.Elle (ora EL) che ha pubblicato collane come Lupo Solitario, Sortilegio, Advanced D&D e molte altre, soprattutto si trattava di edizioni italiane degli omonimi libri della Steve Jackson.
Il tema classico è il fantasy, ma non mancano serie dedicate all'horror, storia, avventura e gialli.

Dove acquistarli. Sebbene la maggiore produzione si è avuta ed è esaurita verso la fine degli anni '80, la casa editrice EL pubblica ancora alcuni volumi. Ristampe, nuove edizioni ed espansioni della collana Lupo Solitario. Li trovate in libreria con prezzi compresi tra 7 e 8 euro circa.

Intorno ai volumi del passato c'è un certo interesse collezionistico, e in generale è possibile reperirli in negozi e bancarelle con libri usati.

Ne trovate tantissimi su Ebay cercando con le parole Libro Game. I prezzi variano molto in funzione del venditore o dello stato di conservazione del singolo volume. Si parte da un minimo di 6-8 euro e si arriva fino a 16-20 euro o più. Si risparmia qualcosa acquistando lotti con più volumi insieme, spesso venduti da privati per fare spazio in casa.

Alcuni titoli anche su Amazon. Nuovi e usati in buone condizioni o pari al nuovo, nonché in formato elettronico per l'ebook reader Kindle.

Consiglio inoltre di cercare negli altri siti dedicati alla compravendita di libri usati.

Per approfondire. Qui e qui trovate molte informazioni e recensioni sui libri game pubblicati in Italia, del presente e del passato,con tanto di guide e strategie per divertirsi al meglio.

Se invece volete cimentarvi nella stesura di una vostra personale storia, potete fare affidamento sul software Libro Game Creator. Disponibile per i sistemi operativi Windows Mac e Linux, permette una facile creazione di racconti interattivi con esportazione del testo in formato Html o Rtf. Lo stesso sito propone anche libri creati con questo programma in download gratuito.