Selecline di Auchan, assistenza e garanzia

Le grandi catene di supermercati solitamente propongono prodotti con nome proprio o marchi esclusivi. SelecLine è il marchio Auchan relativo alla commercializzazione di piccoli e grandi elettrodomestici.


Articoli in qualche modo economici ma di discreta qualità, in molti casi made in china. Quest'ultimo aspetto è ormai scontato dato che anche marchi noti spesso producono in Cina i loro oggetti.

I prodotti Selecline hanno alle spalle un nome importante come Auchan. Ci si aspetta che siano realizzati nel migliore dei modi, rispettando criteri di qualità, sicurezza e affidabilità. Ovviamente presentano il marchio CE. Insomma trattasi di un nome su cui Auchan ci mette la faccia, e non è poco.
Discorso analogo per cellulari, tablet ed altri articoli elettronici Qilive.

Ho acquistato in passato un paio di strumenti da cucina a marchio Selecline, nello specifico un frullatore ed un bollitore. In famiglia ci siamo trovati bene, siamo pienamente soddisfatti per l'ottimo rapporto tra qualità e prezzo. All'acquisto di un terzo elemento mi sono però chiesta come funziona la garanzia. Qualora rilevassi problemi cosa devo fare, a chi mi devo rivolgere?



Chiedendo ad un commesso, che a sua volta ha interpellato un superiore, tutti i dubbi sono stati fugati. Gli articoli a marchio Selecline godono di una regolare garanzia di 2 anni.

Nell'arco di questi 2 anni, per i piccoli elettrodomestici, non sono previsti riparazione, sostituzione o rimborso. Semplicemente, se mostra un difetto, lo riportiamo in un punto vendita Auchan, un addetto una volta accertato il problema provvede alla sua sostituzione.

Esatto, al minimo problema lo sostituiscono, ove non fosse disponibile quell'oggetto il cambio avviene con uno nuovo di classe superiore ma dello stesso tipo. Una soluzione veloce ed efficace, che non implica i tipici tempi di attesa di un intervento di assistenza per la riparazione.

Attenzione. Ciò significa che in nessun caso è possibile cambiare idea. Se ci rendiamo conto che un dato oggetto non è adatto alle nostre necessità, se non piace ad un membro della nostra famiglia, ce lo dobbiamo tenere comunque. D'altronde la clausola soddisfatti o rimborsati non è obbligatoria per gli acquisti diretti, non a distanza.
Una volta pagato e usciti dal punto vendita non si torna più indietro.

Per i grandi elettrodomestici le cose funzionano invece in modo diverso. In fondo sarebbe complicato riportare indietro una lavatrice. In questo caso si attua una riparazione, con tecnico specializzato che giunge a casa nostra ed effettua l'intervento senza alcuna spesa.

Mie opinioni personali. Trattasi di un cambio di politica non indifferente, in passato da Auchan si cambiavano cose con una facilità straordinaria. Non ero soddisfatta di un acquisto? Lo riportavo indietro e mi restituivano i soldi contanti.

Cionondimeno questa forma di garanzia con sostituzione offre numerosi vantaggi. Per due anni non ci si deve preoccupare di nulla. Il luogo in cui si acquista è lo stesso a cui rivolgersi in caso di problemi, basta recarsi in un punto vendita Auchan per risolvere tutto in tempi record. Nessuna garanzia dei negozi a distanza offre una tale rapidità.

La mia impressione è che questa mossa serva per migliorare le pratiche di assistenza ma anche a contrastare le garanzie tipiche degli acquisti online. Ci viene tolta la possibilità di essere rimborsati, in cambio abbiamo la sostituzione immediata, senza attese. A mio avviso ci conviene, e non poco.