Vac'n pack macchina per il sottovuoto

Ingegnoso sistema per mantenere sottovuoto alimenti nei sacchetti, barattoli o altri contenitori. Gli accessori riutilizzabili permettono un risparmio e limitano la quantità di plastica immessa nell'ambiente.


Le tradizionali macchine per sottovuoto utilizzano delle buste o sacchetti monouso. Una pompa crea il sottovuoto, quindi una resistenza scalda la plastica, tagliandola e sigillando il contenuto.

Metodo indubbiamente efficace per prolungare la vita utile e quindi la commestibilità di molti alimenti, dalle verdure e frutta fino a carne, pesce, salumi, pasta, caffè e formaggi.

Vac'N Pack si differenzia dalle altre macchine in diversi aspetti. Innanzitutto è piccolo e portatile, alimentato da 6 batterie stilo AA. Impiega speciali sacchetti con valvola lavabili e riutilizzabili molte volte. Pertanto non vi è bisogno di rifornirsi continuamente di nuove buste o rotolo plastici monouso.
Ha in dotazione anche un coperchio con base in silicone, questo si adatta a barattoli e contenitori di diverse dimensioni. Si posiziona l'aspiratore al centro togliendo l'aria, ed il cibo ivi contenuto si conserva più a lungo.
Infine un tappo con valvola che permette di togliere l'aria dalle bottiglie aperte. Ottimo, tra le altre cose, per preservare l'aroma del vino.

Personalmente l'ho visto durante una televendita di BCTV. Il kit comprensivo della macchina base, 9 sacchetti in 3 diverse misure, coperchio in plastica e tappo, viene 59,90€ più spese di spedizione.

Opinioni
Idea davvero buona, piuttosto che usare tanti sacchetti e buttarli una volta aperti, con questo Vac'N Pack sprechiamo molta meno plastica, a tutto vantaggio dell'ambiente e il portafogli. Interessante l'impiego per ri-sigillare le confezioni che compriamo nella grande distribuzione, in tal modo possiamo prelevare solo la quantità di prodotto che ci interessa e lasciare il resto edibile fino alla data di scadenza.

Apparecchio a batterie, ma a giudicare dal video sembra disporre di una buona potenza di aspirazione, sufficiente per schiacciare una lattina metallica o tener sollevato un barattolo da un chilo.
Certo le batterie hanno il loro costo, a meno che non usiamo quelle ricaricabili. Avrei sicuramente preferito una batteria ricaricabile al litio integrata. Ma probabilmente proprio non ci stava con questa cifra.

Dicono che i sacchetti sono riutilizzabili molte volte. Sicuramente vero, ma quante realmente? Il rischio è che dopo qualche utilizzo la valvola possa perdere. E a quel punto la busta va buttata. Mi piacerebbe sapere se è possibile acquistare sacchetti aggiuntivi o altri coperchi in plastica, magari in diverse misure. Al momento sul sito BCTV non se ne vedono.

In alternativa potreste considerare l'acquisto di una tradizionale macchina per sottovuoto. Alcuni modelli sono sufficientemente economici, i ricambi non hanno poi prezzi così esorbitanti e si trovano un po' dappertutto.