Libri scuola e università anno 2015/2016 ai prezzi migliori

Elenco di alcune delle migliori risorse online e non per acquistare libri scolastici e universitari a prezzi bassi, con sconti rispetto ai normali costi di listino indicati dalle case editrici.


Nuovo anno scolastico nuovi libri, e ciò equivale ad una spesa non indifferente da affrontare in questi mesi. Acquistando in anticipo si ha maggiore scelta tra le varie offerte, e la possibilità di accedere a promozioni interessanti.

Tutto allo scopo di comprare libri di testo ai prezzi più bassi in assoluto, in alcuni casi ricorrendo anche al mercato dell'usato.
Nel seguito elenco alcune risorse importanti in tal senso.

Come tutti gli Anni la libreria online Amazon è in prima fila nel settore scolastico. Dalla sezione Tutti a scuola possiamo acquistare testi per le scuole primarie o secondarie con lo sconto del 15% sul normale prezzo di copertina. Non poco considerando il livello di spesa medio. Buona disponibilità di cartelle zaini, diari, astucci e altro materiale di cancelleria. Ottima risorsa anche per reperire libri universitari. Grande serietà e spedizioni veloci.

I supermercati Auchan permettono di prenotare i libri di testo e ritirarli direttamente nel punto vendita del gruppo a noi più vicino. Il ritiro deve avvenire entro il 31 Ottobre 2015. In questo caso lo sconto arriva al 20%, ma si realizza sotto forma di buono spesa da utilizzare per i nostri normali acquisti negli ipermercati Auchan entro 30 giorni dalla sua emissione. L'offerta è riservata ai possessori de LaTua!Card, gratuita, richiedibile e rilasciata contestualmente alla richiesta nei Box accoglienza.

Libreriascolastica offre un comodo motore di ricerca per individuare i libri di testo cercando per regione, tipologia di scuola e istituto. Gli sconti variano a seconda del singolo volume o editore, in generale si attestano comunque tra il 5% ed il 10%.

Medesimo motore di ricerca anche per Libreriauniversitaria. A dispetto del nome offre una vasta scelta di testi anche per le scuole primarie e secondarie oltre che per le università. Sconti mediamente intorno al 10%, e fino al 50% per i volumi usati degli anni passati.

La libreria online Libraccio offre uno sconto del 15% sui testi nuovi. Purtroppo il risparmio si materializza unicamente sotto forma di buono da spendere sullo stesso sito, ma non per l'acquisto di altri libri scolastici. Disponibilità anche di testi usati.

Superbook permette di cercare i libri adottati per regione, singolo istituto e classe. Sconti dal 10% al 15% ma solo se nello stesso ordine si spendono 50 o 100 euro nel settore cancelleria.

Infine vi segnalo i mercatini. In alcune città vengono dedicati spazi proprio al settore delle bancarelle con libri usati. Prima di comprare consiglio comunque di chiedere ai professori circa la possibilità di adottare e sfruttare un testo di una vecchia edizione.

Conclusioni
Anche quest'anno gli sconti sull'acquisto di libri sono piuttosto ridotti, in generale si attestano tra il 10 e il 20 percento. Ma le differenze non si limitano solo ai numeri.
Amazon offre il 15% e il risparmio è immediato, semplicemente pago quel determinato libro meno rispetto al normale costo di listino.
Auchan arriva fino al 20%, ma la riduzione si attua sotto forma di buono spesa, quindi per usufruirne devo necessariamente comprare altri prodotti.
Gli altri offrono sconti talvolta limitati, talvolta sostanziosi, in questo scenario la scelta si attua sul singolo libro, valutando anche le eventuali spese di spedizione.

In ogni caso consiglio di non fare affidamento ciecamente sui motori di ricerca delle varie librerie. Troppe volte in passato mi è capitato di vedere ragazzi acquistare libri che si sono poi rivelati praticamente inutili, non utilizzati. Prima di procedere all'acquisto, meglio chiedere conferma dei titoli alla scuola o allo stesso professore.