Anti tarme alimentari, marche e prezzi

Trappole ecologiche che catturano le farfalline del cibo. Sono facili da usare e molto efficaci, inodori, non contengono insetticida e non rovinano gli alimenti.

Le tarme del cibo assomigliano a delle piccole farfalle. Particolarmente attive nei periodi caldi in primavera e estate. Si introducono nella nostra casa, specialmente in cucina, nutrendosi preferibilmente di cereali come riso e pasta, ma anche biscotti, semi, cacao ed in generale gli alimenti farinacei.

Riescono ad entrare in spazi molto stretti e prediligono il buio. Per tale motivo è difficile individuarle quando non sono in volo.
Il vero problema è che svolgono il loro ciclo vitale nella nostra casa, depositano le uova rovinando immancabilmente i cibi con cui vengono a contatto.

La soluzione ovvia in passato era di svuotare completamente la cucina, buttando quindi tutto il cibo non perfettamente sigillato. Lasciare l'ambiente vuoto per alcuni giorni e quindi comprare dei nuovi alimenti. Attenzione però, basta tenere un singolo pacco di pasta in cui magari sono depositate delle uova affinché si ripresenti l'infestazione in breve tempo.

La soluzione migliore oggi è rappresentata dalle trappole per tarme alimentari. Rettangoli di cartone con una superficie impregnata di feromoni e colla. L'ormone attrae i maschi, e di rimbalzo alcune femmine, che rimangono intrappolati grazie alla colla.
I cartoncini devono ovviamente essere posizionati vicino agli alimenti, posto ideale è il lato interno degli sportelli della dispensa. Non emanano odori e non contengono insetticida, quindi non ci sono rischi di contaminazioni.
Ogni trappola rimane attiva per circa 8 settimane, un paio di mesi. Se si hanno tante farfalle che si attaccano e coprono la superficie, rendendola meno efficace, è comunque conveniente cambiare la trappola più frequentemente.

Andiamo ora a parlare dei marchi. Importanti produttori sono quelli che realizzano anche gli insetticidi.
Il più noto nel settore è probabilmente Autan. Le sue trappole utilizzano un doppio sistema attrattivo, feromoni e disegni che in qualche modo assomigliano agli insetti con ali chiuse e aperte. Molto efficaci, in poco tempo possono letteralmente debellare una buona popolazione di farfalline.
Purtroppo non si trovano molto facilmente, anche i grandi supermercati spesso ne sono sforniti. Altro aspetto negativo è il prezzo, circa 6 euro per la confezione da 2 trappole, ma non di rado capita di trovarle con costi che si avvicinano ai 10 euro.

Abbastanza diffuse anche le trappole per tarme prodotte dalla Vape si trovano nei supermercati ed hanno prezzi paragonabili alle Autan.

Le trappole Spira costano meno. Appena 3 euro per le confezioni da 2 pezzi. Rimangono efficaci per circa 2 mesi.

Segnalo infine le Orphea. Personalmente le ho trovate da Auchan. In generale economiche considerando che ogni confezione contiene attualmente 3 trappole (2+1 in omaggio).

Se avete difficoltà a reperirle nei negozi fisici, potete ovviamente cercarle negli shop online. Buone offerte su Ebay cercando con le parole Antitarme oppure Anti Tarme alimentari. Alcune proposte sono buone, ma le spese di spedizione rendono conveniente l'acquisto solo per più pezzi insieme.