Insta Life fascia contro i dolori, opinioni, funziona?

Tutore che sfrutta i principi dell'acupressione per lenire i dolori lombari e la sciatica. Facile da usare per uomini e donne, indolore, senza effetti collaterali o controindicazioni. Ma funziona davvero? Risulta efficace? Opinioni personali.


L'acupressione, detta anche agopressione, è la sottobranca dell'agopuntura che applica alcuni degli antichi principi ma senza aghi. Impiegata per curare o alleviare nausea e insonnia o, come in questo caso, per lenire i dolori in varie parti del corpo.

Insta Life è composto da una semplice fascia al cui interno si trova un "bottone" o cuscinetto atto a premere in un determinato punto. Si stringono le cinghie appena sotto il ginocchio, in modo tale che il cuscinetto vada ad esercitare pressione al centro del polpaccio. Questo permette di alleviare il dolore nella zona lombare e lungo tutto il nervo sciatico, nonché natiche e arti inferiori.

Proposto solitamente durante le televendite, si può acquistare direttamente dagli shop web o su Ebay. Il prezzo è molto variabile, a seconda di dove lo si acquista, da un minimo di 15 fino ad oltre 25 euro per ogni pezzo.
Personalmente l'ho visto in vendita anche in un supermercato della catena Auchan, prezzo 24,95 euro ognuno.

Opinioni
Mi perdonino produttori e venditori di questo oggetto, ma quando si tratta di problemi fisici, dolori e soluzioni in qualche modo alternative, un minimo di scetticismo è d'obbligo.
Se fosse vero tutto quanto detto nella pubblicità allora milioni di persone in tutto il mondo potrebbero finalmente dire addio ai loro problemi.
Ma non è così semplice, ogni dolore e ogni paziente è un caso a se. Sebbene l'acupressione abbia una sua validità, non sempre risulta efficace. Purtroppo.

Non mi piacciono quei passaggi nel video in cui si lascia intendere che Instalife possa essere sostituito a medicinali, creme e visite specialistiche. Con tali messaggi si rischia di instillare nella gente la convinzione che tutti i problemi fisici siano risolvibili con metodi fai da te.
Sbagliato! In presenza di dolori la prima cosa da fare è rivolgersi a medici specializzati. Loro sapranno identificare il problema e proporre delle soluzioni più o meno valide. Alcuni dolori derivano da cause ben precise, e spesso possono essere risolti unicamente con metodi tradizionali, semplici cure mediche fino agli interventi chirurgici nei casi più gravi.

Le recensioni in rete appaiono contrastanti. Alcuni dichiarano di averne tratto benefici, altri invece reputano questo metodo completamente inutile.
Cionondimeno, considerando il suo costo non esagerato, e il fatto che non abbia particolari controindicazioni o effetti collaterali, credo si possa tranquillamente provare. Se per voi funziona, anche se solo in parte, allora tanto di guadagnato. In ogni caso considerate un percorso di visite mediche.

Parlando di alternative, la fascia BeActive Brace si basa su un principio analogo ma ha un costo più basso.