Nokia Lumia, bloccare le chiamate in segreteria

Come evitare di chiamare accidentalmente la segreteria telefonica del proprio operatore di telefonia mobile.

Non so voi, ma io ho sempre trovato inutile la segreteria sugli apparati mobili. Se il telefono è spento allora vuol dire che non voglio o non posso rispondere. Se non prende il segnale comunque ricevo un messaggio dall'operatore nel momento in cui il telefono si riallaccia alla rete. Per comunicazioni si possono sempre usare gli SMS. Oppure Whatsapp per i messaggi vocali. Effettivamente negli ultimi tempi la segreteria è sempre meno utilizzata.

Ciononostante gli operatori continuano a proporcela, o per meglio dire a imporcela dal momento che la troviamo abilitata di base su ogni nuova scheda SIM. E certo, ovvio, è un servizio su cui loro guadagnano.

L'interfaccia utente di alcuni Nokia Lumia presenta l'icona per l'accesso in segreteria in bella mostra nella schermata delle chiamate, la prima in basso a sinistra. Se la premo accidentalmente e non mi affretto a chiudere la chiamata entro i primi secondi, il mio operatore, Vodafone, mi addebita ben 99 centesimi di euro. Un'assurdità tenendo conto che comunque non usufruisco del servizio.

Il problema è che cercando nelle impostazioni non ho trovato il modo per rimuovere quell'icona. Magari su altri modelli è possibile, non saprei, ma sul mio sembra non sia data questa possibilità.

Ma ho trovato il modo per aggirare il problema, perlomeno ad evitare addebiti non previsti.
Sempre dalla schermata con l'icona della segreteria, cliccare sui tre puntini in basso a destra. Dal piccolo menu che si apre selezionare la voce Impostazioni.
Dalla nuova schermata che si apre impostare su NO la voce Usa il numero predefinito della segreteria.
A questo punto nel campo sottostante possiamo immettere un qualunque numero che non sia quello per chiamare la segreteria dell'operatore. Ad esempio quello per conoscere il vostro credito, almeno per chiamarlo non costa nulla.

Grazie a questo piccolo stratagemma nell'ultimo mese ho risparmiato almeno 4 euro. Spero che nelle nuove versioni di Windows per i telefoni venga prevista la possibilità di rimuovere del tutto quell'icona.