Vodafone addebiti non previsti, servizi accessori, MMS

Ho una scheda SIM Vodafone ricaricabile, apprezzo il fatto che prenda bene, ha un buon segnale in gran parte del paese, ho scelto un pacchetto tutto compreso ma... c'è qualcosa che non va. Nel corso del tempo il conto telefonico continua a scendere a causa di fantomatici servizi accessori, accessi in segreteria, invio di MMS non volontari, servizi attivati automaticamente e così via.

Situazione alquanto spiacevole in cui si sta trovando un mio familiare. Ha un buon pacchetto, con soli 12 euro al mese dispone di 1000 minuti di chiamate verso tutti, 1000 messaggi SMS e ben 2Gb di traffico internet.

Quindi, di logica, ci si aspetta che nell'arco di un mese non spenda nulla in più oltre a quei 12 euro. Ebbene non è così. Brutto scoprire che nell'arco di appena 20 giorni il credito è sceso di ben 8 euro per cose che semplicemente non si usano.
Nel seguito cerco di elencare e dare una spiegazione alle spese incriminate.

Innanzitutto la segreteria telefonica. Purtroppo nell'interfaccia dei Nokia Lumia l'icona per chiamare la segreteria è posizionata nel punto più in vista e facilmente raggiungibile nella schermata delle chiamate. E' addirittura più semplice chiamare la segreteria che non un normalissimo numero. Il problema è che per ogni accesso, anche eseguito per sbaglio, ci si vede addebitare ben 99 centesimi. Un vero furto.
Fortunatamente è possibile aggirare il problema, di fatto basta impostare un numero telefonico sbagliato affinché l'accesso erroneo in segreteria non comporti più alcun addebito.
Aggiornamento: sembra che le versioni più avanzate di Lumia permettano di rimuovere completamente l'icona incriminata.

La seconda voce di spesa, almeno da quanto risulta nel dettaglio telefonico online, è rappresentata dai Servizi Accessori. Ogniqualvolta qualcuno chiama il numero trovandolo spento, non raggiungibile o occupato, riceve un SMS o una notifica. Servizi per cui altri operatori non fanno pagare nulla. Con Vodafone si deve invece pagare ben 6 centesimi ogni volta, e può capitare di vedersi addebitare anche un euro o più ogni giorno, tutto dipende dalle chiamate ricevute quando non si può rispondere.
Qui la soluzione è semplice, basta chiamare il 190 e dire di voler disabilitare il servizio Chiamami e il Recall nel caso di telefono spento, non raggiungibile o occupato.

Altri addebiti non previsti riguardano Vodafone Exclusive. Ah che bello, ci si sente davvero clienti esclusivi, coccolati, con accesso alla rete 4G più veloce e grande d'Europa, da telefono, PC e Tablet, un servizio clienti dedicato al numero 193 e lo sconto 2x1 al cinema.
Peccato che tutto questo ben di Dio costa 1,90€ al mese, e te lo trovi in automatico senza richiederlo, anche se non hai apparati in grado di accedere alle reti 4G. D'altronde un testimonial come Bruce Willis per la pubblicità ha un bel costo, e qualcuno dovrà pur pagarlo no?
Ma si risolve, anche in questo caso basta chiamare il 190 e dire di voler eliminare il programma Vodafone Exclusive. In breve tempo riceviamo un messaggio che ci ricorda a quali straordinarie opportunità stiamo rinunciando. Verrebbe voglia di rispondere dicendo che finalmente rinunciamo anche a Vodafone.

Perché ci ritroviamo attivati dei servizi non richiesti? L'operatrice del 190, peraltro gentilissima, ha detto che probabilmente la persona intestataria del numero non ha risposto negativamente all'SMS in cui veniva notificata l'attivazione di questo nuovo servizio. Insomma vale il silenzio assenso. Assurdo! Per me una cosa del genere equivale quasi a rubare, a una truffa. Beh si, di fatto stai prelevando dei soldi dal conto senza alcun esplicito consenso.

Arriviamo quindi ai messaggi MMS. C'è ancora qualcuno che li usa? A cosa diamine servono al mondo d'oggi in cui disponiamo di internet, connessioni ultraveloci e programmi come Whatsapp con cui condividere foto, audio e video a costo zero.
In questo caso il problema è del telefono, cliccando su qualche icona sbagliata sul Nokia Lumia, o scrivendo un messaggio particolarmente lungo, si invia in automatico un MMS, con relativo addebito di 0,99 euro. Altro furto!
A quanto pare non c'è modo di aggirare il problema. Anche creando un secondo profilo con dati sbagliati per l'invio degli MMS, il primo profilo non viene cancellato e lo stramaledetto telefono riesce comunque a reperire i dati corretti per inviarli.
Ho chiamato il 190 chiedendo di disabilitare, bloccare definitivamente l'invio degli MMS. Purtroppo non lo possono fare. La risposta è stata "dovete stare attenti a cosa cliccate nell'interfaccia del telefono". Argh!!

Questi sono solo alcuni dei motivi che diversi anni orsono mi hanno spinto a cambiare definitivamente operatore. Non avere la certezza sui costi, trovarsi addebiti imprevisti e vedere il credito scendere non sono buone cose.
Da quando sono con Wind non ho mai avuto problemi simili, ogni centesimo viene speso per mie scelte precise e volontarie, senza sorprese.

Ma non tutti sono esperti e sanno controllare il dettaglio dei costi o descrivere al numero clienti i problemi in cui incorrono.
La persona che possiede la scheda SIM ed il telefono di cui parlo in questo articolo è cliente dello stesso operatore da tempo immemorabile. Ma si è ripromessa di cambiare al prossimo addebito non previsto. Altro cliente in meno, e Vodafone probabilmente se lo merita per il suo comportamento vergognoso.

Mi rendo pienamente conto che questo articolo nasce da una sorta di sfogo personale. Purtroppo ho dovuto constatare che il comportamento di tale operatore telefonico è scorretto, quantomeno discutibile. E dal momento che non mi piacciono le prese in giro, non credo prenderò più in considerazione le sue offerte, per quanto convenienti possano sembrare.