Arrotino e ombrellaio, file mp3

E' arrivato l'arrotino, arrota coltelli, forbici, forbicine, forbici da seta, coltelli da prosciutto. Donne è arrivato l'arrotino e l'ombrellaio. Aggiustiamo gli ombrelli, l'ombrellaio donne. Ripariamo cucine a gas, abbiamo i pezzi di ricambio per le cucine a gas, se avete perdite di gas noi le aggiustiamo, se la cucina fa fumo, noi togliamo il fumo della vostra cucina a gas.

Questo è il messaggio che da sempre nelle nostre strade annuncia l'arrivo dell'arrotino. Non molto tempo fa, confrontandomi con alcune persone di altre zone d'Italia, abbiamo appunto scoperto che il messaggio è uguale per tutti, ed invariato nel corso del tempo.

Tra l'altro non è neanche aggiornato. Abbiamo in effetti provato a chiedere per la riparazione di un ombrello, l'arrotino mi ha risposto che il messaggio è standard, usato proprio per la sua notorietà, ma già da molto non effettua più interventi sugli ombrelli.

Evidentemente si tratta di una vecchissima registrazione. Lo stile dello speaker assomiglia quasi a quello dei proclami in tempo di guerra di epoca fascista. Le stesse identiche parole pronunciate, anzi riprodotte per anni e anni, allo scopo di annunciare l'arrivo di questa figura professionale così importante nel passato.

All'inizio il messaggio veniva lanciato a voce, magari aiutati da un rozzo e semplice megafono. Poi vennero le autoradio e le registrazioni su cassetta. In tempi più recenti, e grazie alle nuove tecnologie, lo stesso viene riprodotto da un file mp3 mediante un altoparlante a tromba. Curioso connubio tra vecchio e nuovo. Tradizione che sposa la modernità.
D'altronde anche le vecchie biciclette dell'arrotino, con meccanismo per far ruotare una pietra, si sono trasformate in mole elettriche mosse dall'energia di una batteria. Insomma, le lame non cambiano, ma la tecnica base per affilarle risulta pressoché invariata da diversi secoli.

A prescindere da quale sia la sua storia e origine, il messaggio dell'arrotino è in qualche modo affascinante e sempre presente.
Per ascoltarlo, peraltro con buona qualità, basta vedere questo video di Youtube: E' arrivato l'arrotino. Chi volesse scaricarlo in formato MP3, può affidarsi al convertitore online Clipconverter.

QUI trovate diversi files web relativi all'arrotino, da ascoltare o da scaricare sul proprio PC.

Infine vi segnalo questa pagina in cui sono presenti due registrazioni ambientali originali relative al suddetto messaggio.

Addirittura qualcuno ha pensato di farne una suoneria per il proprio telefono cellulare. Immaginate la sorpresa quando vi arriva una chiamata: donne è arrivato l'arrotino... Quasi viene voglia di non rispondere per godere appieno delle ilari reazioni di quanti presenti si trovino ad ascoltare la nostra originale suoneria :-)