Kit illuminazione solare di qualità, prezzi migliori

Set con pannello solare, batteria e regolatore utili per illuminare mediante semplici lampadine o faretti led. Per camper, barca, roulotte, campeggio, case in montagna, giardino o qualunque altra applicazione ci venga in mente.

L'idea di far luce o comunque di avere corrente semplicemente sfruttando l'energia del sole mi ha sempre affascinato. Non è solo una questione ecologica o di risparmio. Il solare dona un senso di libertà e sicurezza, la possibilità di avere a disposizione e pienamente funzionanti alcuni apparati, oppure l'illuminazione, anche quando l'energia elettrica viene a mancare.

Acquistando le semplici lucine solari al supermercato, oppure nei negozi di bricolage, si può però rimanere delusi. Il pannello è sottodimensionato, e lo stesso per la batteria integrata, a queste condizioni anche il led non può assorbire chissà quanta energia, con il risultato di funzionare pressapoco come punto luce più o meno visibile, e non certo per illuminare un'area.

Il rischio è di arrivare alla conclusione che il solare in generale non valga molto. Ovviamente non è così, infatti basta spendere qualcosa in più per avere un sistema performante e decisamente valido. Utilizzabile per far luce come pure per ricaricare telefonini e tablet, persino impiegare apparecchi da rete a 220 volt.

Come funziona - componenti base
Un sistema per l'illuminazione mediante pannello necessita sostanzialmente dei seguenti componenti:

Pannello solare - l'elemento principale, trasforma la luce in energia elettrica. Monocristallino o policristallino. In generale più è ampio, e quindi maggiore superficie, e maggiore sarà la corrente prodotta in termini di watt.

Batteria - immagazzina l'energia prodotta dal pannello, in tal modo questa è disponibile anche quando non c'è la luce del sole. Una batteria più grande può naturalmente fornire una maggiore autonomia agli apparati alimentati dal sistema.

Regolatore - si può considerare il cuore del sistema. Sostanzialmente prende l'energia dal pannello solare e la devia verso la batteria. La mantiene carica e dispone di controlli per evitare situazioni di sovraccarico o eccessiva scarica che potrebbero danneggiare la stessa batteria. Offre inoltre una uscita, tipicamente da 12 Volt (oppure 24 Volt), vi si possono collegare fari, lampadine o altri apparati. Taluni modelli prevedono anche delle porte USB, utili per caricare direttamente vari dispositivi elettronici. Completano la dotazione spie led o pannello LCD per controllare lo stato ed il corretto funzionamento dell'intero impianto.

Nella seguente immagine (copyright Energiasolare100) si vede uno schema esemplificativo.


Addirittura sfruttando un Inverter possiamo trasformare la tensione a 12V in una corrente 220V 50Hz, praticamente una classica presa elettrica di casa.

Importante che tutto sia ben dimensionato per evitare colli di bottiglia che limiterebbero efficienza e funzionalità del sistema.
Ad esempio. Supponiamo di avere una batteria da 12 volt con capacità di 24Ah (24 Ampere). Facendo una semplice moltiplicazione (volt X ampere) si evince che la capacità espressa in watt è di 288 watt. Una batteria simile completamente carica potrebbe quindi sostenere un carico di 20 watt (es due lampadine led da 10W ognuna) per oltre 10 ore.
Un pannello da 50W fornisce appunto 50 watt, ma solo in condizioni ottimali, ad esempio con il pieno sole estivo nelle ore centrali della giornata. Senza considerare la posizione geografica e semplificando al massimo, potremmo pensare che possa garantire una media di 25 watt per una decina di ore, quindi un totale di 250 watt. Tutto sommato è in grado di ricaricare correttamente la batteria nell'arco di un giorno.

Acquistare kit di illuminazione solare
Tantissime offerte in più fasce di prezzo cercando su Ebay con le parole Kit illuminazione solare oppure semplicemente kit solare. Qui trovate dai set economici fino a quelli con componenti di qualità, eventualmente anche personalizzabili in base alle nostre esigenze. Chi volesse, può prendere singolarmente i vari elementi: pannello, batteria e regolatore di carica.
Personalmente consiglio di rivolgersi a venditori esperti nel settore, che sappiano anche consigliare e forniscano una buona assistenza pre e post vendita.

Lo shop Energiasolare100 è un vero specialista in campo fotovoltaico. Vi trovate qualsiasi componente e accessorio, da quelli più modesti per piccoli usi fino agli impianti di notevoli dimensioni. Grande scelta, sia di elementi singoli che kit completi e accessori o cavetteria.

Diversi kit fotovoltaici per illuminazione anche da Puntoenergia. Buona scelta anche di singoli pannelli, regolatori, batterie ed inverter per trasformare la corrente continua in 220 volt alternata.

Si trovano alcune offerte interessanti su Amazon: Kit illuminazione solare. Set completi di pannello, regolatore, batteria Gel o AGM adatta per questo impiego, e lampadine classiche a led oppure faretti per chi desidera una luce maggiormente direzionale.

Note: questo articolo contiene delle notevoli semplificazioni e non ha pretese di completezza. Il suo scopo è quello di fornire solo alcuni concetti di base per chiunque voglia avvicinarsi per la prima volta al panorama dell'energia solare.