Sacchetti vuoti, bustine, filtri carta per tè

Amate il tè sfuso ma non volete rinunciare alla praticità dei filtri. Grazie ai sacchetti vuote possiamo avere la comodità delle bustine con qualsiasi tipologia di tè e tisane, in foglie intere o miscele tritate.

Chiunque ami il tè sa benissimo che le varietà più pregiate sono disponibili unicamente in forma sfusa.

In linea generale possiamo distinguere 3 macro categorie di tè:

Più pregiato - i germogli e le foglie nuove, fresche, maggiormente ricche in nutrienti e componenti aromatiche. Diffuso solitamente in foglie essiccate.
Intermedio - le foglie di buona qualità solitamente utilizzate nelle miscele sfuse. Buon compromesso tra costo e gusto.
Meno pregiato - il tè di più bassa qualità, proveniente dai fondi delle produzioni, gli scarti, può contenere anche un'alta percentuale di rami e altre parti della pianta poco interessanti dal punto di vista organolettico. Dal momento che con la macinazione non si riesce a distinguere la porzione di pianta in ogni singolo pezzetto, viene impiegato maggiormente nelle miscele in bustine.

Queste sono ovviamente indicazioni sommarie. Mi è capitato di provare tè in filtri davvero buoni, persino superiori ad alcune miscele sfuse. Ma altri sono invece risultati orrendi, quasi privi di gusto.

In ogni caso, se volete usare tè sfusi ma al contempo godere della comodità dei filtri in bustina, i sacchetti vuoti possono fare al caso vostro.
Realizzati dello stesso materiale impiegato per le classiche bustine di tè. Tipicamente cellulosa o altri componenti inerti, inodore e insapore, resistente alle alte temperature o lunghi tempi di infusione, non altera in alcun modo il gusto della bevanda. Insomma si tratta unicamente di un filtro meccanico, può essere attraversato dall'acqua e dalle sostanze in soluzione, ma non dalle particelle solide.

Come si usano i filtri. Con un cucchiaino preleviamo la giusta quantità di tè e la inseriamo nel sacchetto, tiriamo le cordicelle per chiuderlo, quindi lo immergiamo nell'acqua calda così come faremmo con le bustine di marchi come Ati o Lipton. Attendiamo i giusti minuti di infusione e infine ci gustiamo la nostra bevanda.

Ma, dove posso acquistarli, e soprattutto, quanto costano?
In effetti non è facile reperire queste bustine, possiamo a ragione considerarle come un prodotto di nicchia. Molte persone utilizzano semplicemente filtri ad immersione in acciaio, evitando l'impiego di materiali usa e getta. Ma ci sono situazioni in cui possono risultare davvero utili, ad esempio quando ho diversi ospiti a casa e voglio preparar loro tè diversi contemporaneamente. Ognuno sceglie il tè di sua preferenza, ed ha quindi tazza e filtro personale.

Disponibili in alcune erboristerie o negozi specializzati nella vendita di tè sfusi. Personalmente le ho trovate, tra l'altro a prezzi buoni, sulla piattaforma Ebay: sacchetti bustine tè. Costi più bassi acquistandoli direttamente dalla Cina, la spedizione è lenta, ma il risparmio è garantito e i sacchetti sono di buona qualità. In generale un set da 100 filtri viene intorno ai 3 euro, quindi parliamo di appena 3 centesimi o meno l'uno. Non male.

Su Amazon trovate i Filtri da tè a marchio Finum. Disponibili nelle misure M, L e XL a seconda della quantità di materiale da mettere nell'infuso. Ovviamente adatti al contatto con alimenti, senza coloranti, carta sbiancata senza cloro per non alterare l'aroma del tè.

Filtri di buona qualità anche negli shop online Macrolibrarsi e Laviadeltè.