Tè bianco, benefici, prezzo

Il tè bianco viene considerato il più pregiato tra le varie tipologie provenienti dalla Camelia Sinensis. Realizzato quasi esclusivamente in Cina raccogliendo in un ristretto periodo dell'anno, a volte anche solo due o tre giorni, i germogli della pianta con la prima foglia. Il nome deriva dalla peluria di colore bianco argento su tali germogli.

L'impiego della parte migliore della pianta, assenza di fermentazione, la scarsa lavorazione e successiva essiccazione al sole fanno si che abbia un elevato contenuto di sostanze benefiche per il nostro organismo. Presenta vitamine ed enzimi attivi. In particolare è ricchissimo di polifenoli, tra cui l'EGCG, tali antiossidanti sono infatti presenti in quantità maggiori rispetto alle varietà di tè verde e nero.

La bevanda che se ne ricava ha un colore giallo chiaro e gusto molto delicato, talvolta con dei sentori erbacei. Tipicamente il tempo di infusione è di 5-6 minuti con acqua a 70-80 gradi C°. Tuttavia alcune varietà, soprattutto quello sfuso, sono adatte a più infusioni, una prima con temperatura più alta (es 90-95 C°) per appena 1-2 minuti, ed una seconda con temperatura più bassa con un tempo di 6 minuti o più.

Reperibile sia in pratici filtri che sfuso, quest'ultimo è solitamente quello più pregiato.
Considerata la sua delicatezza e l'assenza di trattamenti, la conservazione è in genere limitata a meno di un anno. Ovviamente è preferibile tenerlo in un contenitore ben chiuso, al riparo dalla luce e da fonti di calore.

Benefici, perché fa bene alla salute
Gli antiossidanti hanno un ruolo importantissimo per neutralizzare i radicali liberi responsabili di invecchiamento e alterazioni del DNA.

Gli sono riconosciute attività di prevenzione verso alcune forme tumorali al colon, prostata e stomaco. I flavonoidi inibiscono o comunque limitano crescita e proliferazione delle cellule tumorali.

Rende il sangue più fluido, contrasta l'insorgenza di alcune patologie cardiovascolari, abbassa la pressione, riduce il colesterolo cattivo e favorisce quello buono. Aumenta la densità ossea, può contrastare l'osteoporosi e si rivela un valido alleato contro l'artrite.

Rafforza l'organismo contro batteri e virus, in particolare risulta molto efficace per prevenire e combattere raffreddori e influenza.
Mantiene i denti forti grazie al fluoro, contrasta l'alito cattivo grazie alle sue proprietà antisettiche. Migliora le condizioni della pelle.

Dona energia e può favorire il buon umore. Infine innalza il metabolismo e favorisce lo scioglimento delle cellule adipose, oltre a migliorare la digestione dei grassi. Per tali motivi è utile anche all'interno di una dieta finalizzata alla perdita di peso.

Invero alcune delle proprietà elencate sopra sono comuni anche ad altri tipi di tè, in particolare quello verde.

In ogni caso il tè in generale presenta delle controindicazioni. Il contenuto di caffeina (teina) lo rende un eccitante, pertanto è sconsigliato ai bambini o in presenza di alcune patologie, inoltre l'assunzione serale in alcuni soggetti potrebbe disturbare il sonno.

Il consumo tipico per trarne giovamento è di 1-2 tazze al giorno, ma si può arrivare anche a 3-4 o più se non provoca problemi.

Prezzo, dove acquistarlo
Il costo può variare di molto, in funzione del luogo di provenienza e periodo di raccolta, della qualità, negozio in cui lo si acquista, origine naturale biologica e diversi altri parametri.

Ne potete trovare molte varietà in diverse fasce di prezzo sulla piattaforma Ebay: Tè bianco. Decisamente più fornita la versione Inglese: White tea. Qui trovate un po' di tutto, dalle varietà premium dell'Himalaya fino alle bustine filtro per chi preferisce questo formato più comodo. Puro oppure con aggiunta di frutta o erbe aromatiche. Le offerte sono tante e alcune appaiono decisamente convenienti, anche considerando le spese di spedizione.

Lo shop online della storica sala da tè Babington's ha una discreta selezione di tè bianco nelle varietà Pai Mu Tan oppure Yin Zhen, oltre ai preparati per infusi arricchiti con frutta secca o boccioli di rosa.

Il negozio Il Giardino dei Libri propone il Tè Bianco in bustine a marchio Clipper. Organico puro oppure nelle varietà aromatizzate al lampone, menta, vaniglia o arancia.

Infine vi segnalo la sezione Tè e infusi giapponesi di Iafstore. Ha una buona scelta di prodotti di qualità, dal classico nero fino ai verdi e bianchi.