Usare tutte le pentole o padelle sui fornelli ad induzione

Grazie ad appositi dischi adattatori o diffusori possiamo impiegare pentole e padelle in qualunque materiale sui fornelli ad induzione, anche quelle in alluminio, ghisa, ceramica o terracotta.


I fornelli ad induzione permettono di generare un forte campo magnetico poi convertito in calore. Ma per fare ciò necessitano di pentolame con il fondo ferromagnetico. Purtroppo tante pentole e padelle in commercio, o del passato, non sono adatte a questo tipo di cottura.

Ma grazie ad un diffusore possiamo comunque sfruttarle per cuocere i nostri cibi. Certo perdiamo alcuni dei vantaggi tipici dell'induzione, soprattutto i tempi di cottura più rapidi, ma in generale risulta utile per usare tutti quegli strumenti da cucina non compatibili con tale tecnologia.

Un diffusore, o adattatore, consiste semplicemente in un disco di acciaio con adeguata percentuale di ferro e proprietà magnetiche. Di fatto sostituisce il fondo delle padelle adatte per la cottura ad induzione. Il campo magnetico riscalda questo disco ed il calore, per contatto, viene diffuso a pentole e padelle poggiate su di esso.

Invero questo trasferimento è poco efficiente. Dobbiamo insomma scaldare un pezzo e quindi attendere che il calore venga trasferito automaticamente ai materiali in contatto con esso. Ciò implica delle naturali perdite, diminuisce l'efficienza energetica.

Giusto per fare un piccolo confronto. Con una pentola compatibile per fornelli ad induzione i tempi per far bollire l'acqua diminuiscono di molto, talvolta addirittura si dimezzano. Ma con questi adattatori, e l'impiego di una pentola normale, i tempi salgono, arrivando più o meno a quelli necessari per un tradizionale fornello a gas.
Ma tant'è... se voglio cuocere i fagioli nel fidatissimo e storico tegame di coccio, o se voglio sfruttare quella straordinaria pentola che mi hanno regalato, allora devo necessariamente scendere a compromessi.

Dove si acquistano, quanto costano
Personalmente nei ho presi un paio in due misure diverse, uno da 21 cm per le padelle più ampie (diametro esterno 26-30) ed un altro più piccolo per i tegamini o casseruole di ridotte dimensioni.

Grande scelta e prezzi convenienti sulla piattaforma Amazon: adattatore induzione. Marchi noti in tal senso sono Tescoma, Ilsa e Frabosk. Le opinioni degli utenti aiutano fortemente nella scelta. In ogni caso tenete conto che, anche le padelle più grandi, tendono ad avere un fondo minore rispetto al diametro totale. Ma in generale un adattatore più ampio più essere impiegato anche per padelle piccole, al massimo si spreca un po di calore, ma la funzionalità è garantita. Molti dei modelli proposti godono della spedizione gratuita.

Altra importante risorsa per adattatori ad induzione è rappresentata da Ebay. L'offerta è realmente vasta. Qui trovate tantissimi modelli di marche più o meno note. Prezzi ottimi, ma nel valutare la reale convenienza controllate anche le spese di spedizione.