Nestlé Materna DHA, a cosa serve, opinioni, prezzi migliori, alternative

Nestlé Materna e Materna DHA sono integratori alimentari per le mamme o aspiranti tali. La versione base con acido folico è maggiormente adatta per la fase pre concepimento e nei primi mesi di gravidanza. Quella con DHA risulta utile anche per l'allattamento al seno post parto.


La donna che prepara una gravidanza, che la porta avanti o che allatta il suo bambino, ha bisogni fisiologici diversi rispetto al normale. Questo è il motivo per cui sono stati ideati integratori atti a migliorare lo stato di salute della mamma e del bambino allo stesso tempo.

In particolare l'acido folico viene spesso prescritto dai ginecologi per il suo importante ruolo nella prevenzione dell'anemia megaloblastica, nella crescita dei tessuti materni e del sistema neuronale del feto.

I due integratori prodotti da Nestlé prevedono formulazioni diverse ma in linea di massima apportano ferro, rame zinco, vitamine A B C D E, niacina, biotina, iodio ed altri micronutrienti. La versione con DHA apporta inoltre, per ogni capsula softgel, 200mg di acido omega-3 DHA.
Maggiori informazioni sono reperibili nelle pagine del sito ufficiale: Materna e Materna DHA.

Arriviamo a parlare dei prezzi. i prodotti sono reperibili nelle comuni farmacie o parafarmacie, anche online.

La confezione da 30 cps di Materna costa indicativamente 13 euro, ma comprando confezioni più grandi o bundle di più pacchi è possibile risparmiare.

Materna DHA è in realtà disponibile in 2 versioni, quella da 30 capsule singole e quella da 30+30 capsule. Quest'ultima prevede l'assunzione di 2 capsule, una per i minerali e vitamine, l'altra per il DHA. In ogni caso la confezione è sufficiente per un mese di trattamento. Costa un po' di più, indicativamente 22 euro per confezione.

Personalmente ho rilevato buoni prezzi qui: Nestlè Materna.
Costi interessanti anche su Farmaè e Bosciaclub, quest'ultimo in particolare propone offerte con forti sconti sull'acquisto di più confezioni.

Opinioni, funziona davvero
Sul fatto che l'integrazione durante la gravidanza risulti utile non ci sono dubbi. Sempre più medici, sia generici che ginecologi, consigliano effettivamente di integrare l'alimentazione con acido folico ed altri nutrienti allo scopo di migliorare la salute della donna e soprattutto favorire il corretto sviluppo del bambino.
Naturalmente l'integrazione non offre certezze, ma può migliorare i dati statistici. E avere qualche probabilità in più che tutto vada per il verso giusto è sempre una gran cosa.

In rete si trovano diverse opinioni positive. Di donne a cui tutto è andato benissimo, hanno portato a termine la gravidanza senza problemi ed il bambino è perfettamente sano. Questa è la cosa più importante! Ah, la gioia di mamma :-)

Trattasi di integratori, qualcosa da aggiungere oltre alla normale alimentazione. Assolutamente sconsigliato prenderli a prescindere, senza aver sentito il parere del nostro medico curante o del ginecologo che ci segue in questa delicata fase.

Alternative
In passato si trovava il Multicentrum Materna con composizione analoga. Ma qualcuno sostiene che questo prodotto sia stato completamente acquisito e sostituito dalla linea Nestlé Materna. Ma Multicentrum ha ancora nel suo catalogo diversi integratori specifici per la maternità.

Altri sostengono che gli integratori per la gravidanza tutto sommato si equivalgono, basta che apportino le vitamine e minerali più importanti oltre ovviamente all'acido folico. Pertanto basterebbe recarsi in farmacia e prendere un qualunque integratore per le donne in gravidanza, a prescindere dalla marca.

Qualcuno si lamenta invece della presenza di coloranti e addensanti, preferendogli il Neomam della Solgar. Formulazione in qualche modo più naturale e prezzo per capsula più basso. In questo prodotto l'acido folico viene indicato come l-metil folato di calcio, solo una diversa nomenclatura per la forma attiva della stessa sostanza.